Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • Eurovision Song Contest 2016 - Francesca MichielinLe fasi salienti del più importante evento di musica pop d’Europa, l’Eurovision Song Contest, andranno in onda in diretta dalla Globe Arena di Stoccolma sulle reti Rai: martedì 10 e giovedì 12 maggio l’appuntamento con le semifinali è in prima serata su Rai4, sabato 14 maggio la finalissima andrà invece in onda per la prima volta su Rai1, preceduta alle 20:35 da una speciale anteprima.
    A concorrere per l’Italia sarà Francesca Michielin, che canterà “No degree of separation”, versione internazionale, in italiano ed inglese, del brano presentato in gara quest’anno al Festival di Sanremo e intitolato “Nessun grado di separazione”.

    Eurovision Song Contest – Le semifinali. Guarda il promo >>
    Eurovision Song Contest – La Finale. Guarda il promo >>

    L’Eurovision Song Contest, nato nel 1956, è una gara canora tra paesi europei non necessariamente appartenenti alla UE, come ad esempio Israele e Azerbaigian, organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l’egida dell’EBU (European Broadcasting Union). Dal 2015 partecipa al concorso anche l’Australia, paese in cui è seguitissimo.
    Il concorso europeo della canzone prevede che si affrontino 42 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi. La manifestazione si svolge tradizionalmente nel paese vincitore del concorso precedente: la Svezia ha vinto l’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest con il brano “Heroes”, cantato da Mans Zemerlow. Ad organizzare il concorso quest’anno è la SVT (servizio pubblico radiotelevisivo svedese). Il rappresentante italiano 2015, Il Volo, si è classificato 3° nella finale, ma ha vinto con ampio margine il televoto pan-europeo.

    – Rivedi gli highlights della finale 2015 su Rai.tv >>
    – Guarda l’esibizione del vincitore della scorsa edizione, lo svedese Mans Zemerlow >>


    Gli appuntamenti
    :

    Martedì 10 maggio alle 21:00 su Rai4 si aprirà il sipario sulla 1ª semifinale, che vedrà 18 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale. Per i telespettatori italiani, il commento fuori campo è affidato alle voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

    Giovedì 12 maggio alle 21:00 su Rai4, è in programma la 2ª semifinale, con 18 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. Sempre con la telecronaca di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, in questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto insieme alla giuria. Ma non sulla proposta italiana.

    – Segui le semifinali in diretta streaming a questo link >>

    Sabato 14 maggio l’attesissimo appuntamento finale è su Rai1 e Rai HD, alle 20:35 con un’anteprima che proporrà interviste a personaggi famosi e curiosità per raccontare e spiegare il concorso e alle 21:00 per la serata finale della 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest, in diretta dalla Globe Arena di Stoccolma.
    Alla finale prenderanno parte i 20 paesi che hanno superato l’ostacolo delle semifinali, più la Svezia, paese ospitante, e i 5 «Big Five», qualificati in finale di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. A guidarci nella serata saranno due voci molto care al pubblico italiano: Flavio Insinna e Federico Russo, direttamente da Stoccolma.

    – Segui la finale sabato sera in diretta streaming a questo link >>

    Le tre serate saranno in diretta anche sulle frequenze di Rai Radio 2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

    Si potrà interagire con lo spettacolo eurovisivo anche con i social, utilizzando gli hashtag #Eurovision e #ESCita. Negli ultimi anni l’Eurovision Song Contest è stato tra i programmi di intrattenimento Rai che hanno generato il maggior numero di tweet. Facebook: fb.com/EurovisionRai / Twitter: twitter.com/EurovisionRai

    – Info, promo e video on demand sul sito >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.