Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 28/4/2016 ore 14:47

    Italian Internet Day sulle reti RAI

    Commenti 0
    Programmazione RAI

    Programmazione RAI

    Sono passati 30 anni da quando, il 30 aprile del 1986, è partito il segnale dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa ed è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Per celebrare il trentennale dalla prima connessione, il Governo promuove l’Italian Internet Day, l’evento che il 29 e il 30 aprile vedrà svolgersi su tutto il territorio nazionale incontri e momenti di studio per approfondire le potenzialità e il ruolo di internet nella società e per lanciare i nuovi servizi digitali della pubblica amministrazione.
    La RAI seguirà l’evento con una programmazione speciale dedicata ai temi della rete, della digitalizzazione e del loro impatto sul presente ed il futuro delle nuove generazioni. Una programmazione trasversale sulle reti radiofoniche e sui canali RAI che avrà il momento clou venerdì 29 aprile con la diretta dellItalian Internet Day dal Cnr di Pisa.
    Segui la diretta streaming venerdì 29 aprile dalle 11:00>>

     

    RAI CULTURA

    Rai Cultura da sempre attore protagonista del contesto digitale, darà il proprio contributo all’iniziativa proponendo su Rai5 un documentario inedito di Riccardo Luna,“Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet”. E’ la storia della prima connessione, partita il 30 aprile del 1986 da un centro del Cnr a Pisa per arrivare a una stazione satellitare degli Stati Uniti, passando per le antenne del Fucino. Era un messaggio di quattro lettere e impiegò meno di un secondo per andare e tornare. Da quel momento nulla sarebbe più stato come prima.
    Per le scuole italiane verrà realizzata una versione ridotta (10 minuti invece di 52) che verrà messa a disposizione sul portale di Rai Scuola dal giorno precedente. Il MIUR segnalerà, in una circolare destinata a tutti gli Animatori Digitali delle 8mila scuole italiane, questa versione del Documentario come materiale da far vedere nelle classi la mattina del 29 aprile.

    WEB e SOCIAL

    Sui portali di Rai Cultura verrà realizzato uno speciale ad hoc che ripercorrerà i 30 anni della storia di internet in Italia: dal primo collegamento al CNUCE di Pisa (1986) ai primi provider italiani (1990), dalla prima pagina web (1991) al primo sito della Rai (1994), dai primi motori di ricerca (1995) all’esplosione di Google, e infine il racconto degli ultimi anni con il successo di YouTube, Facebook, WhatsApp e Netflix.
    In particolare, verrà ricordata la trasmissione Mediamente, primo programma della Rai per l’alfabetizzazione informatica ed anche il primo ad avere un sito internet. Inoltre, a partire dal 24 aprile verrà realizzata una campagna su tutti gli account dei social network di Rai Cultura (che ormai raggiungono oltre 1,1milioni di utenti) realizzata con clip informative, post grafici, timeline e il lancio della programmazione televisiva.

    RAI1

    Il palinsesto appositamente dedicato si apre venerdì 29 aprile con “Uno Mattina” (06:45-10:00) che ha riservato uno ampio spazio di approfondimento all’interno della rubrica di Umberto Broccoli. A seguire, “Storie Vere” (10:00) con ospiti e storie sul “come eravamo e sul come siamo con Internet”.
    Alle 11:00 il Tg1 seguirà la diretta dell’evento Italian Internet Day con focus sugli interventi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Direttore Generale Rai Antonio Campo Dall’Orto. Per l’occasione saranno presenti ricercatori e scienziati del momento storico della prima connessione ad Internet che collegò l’Italia alla Rete Arpanet. E con loro i protagonisti di oggi, delle nuove strade della Rete e dell’Internet del futuro.
    Nel pomeriggio “La Vita in Diretta(14:05), riserverà un approfondimento con due servizi, realizzati in una casa in cui quattro anziani, due uomini e due donne tra i 70 e gli 80 anni, racconteranno come è cambiata la loro vita con internet. In studio saranno presenti Stefano Zecchi e Candida Morvillo.
    Sabato 30 aprile, “Uno Mattina in Famiglia” (08:25) celebrerà l’anniversario dei 30 anni di Internet in Italia con  la rubrica Pronto Soccorso Digitale

    RAI2

    Rai2 darà ampio risalto all’ “Italian Internet Day” con numerose iniziative editoriali. Tra queste si segnala, in particolare, venerdì 29 aprile “Tg2 Insieme” (09:30). La rubrica sarà interamente dedicata all’evento con ospiti in studio Umberto Rapetto, esperto di Internet e Mario Morcellini, preside di Scienze della Comunicazione dell’Università’ La Sapienza; inoltre, è previsto un collegamento con il CNR di Pisa.  Si racconterà, attraverso dei servizi dedicati, come è cambiata la vita agli italiani, negli ultimi trenta anni, grazie ad Internet.

    RAI3

    Su Rai3 venerdì 29 aprile Agorà (8:00) aprirà una finestra, con un collegamento in diretta, con l’evento di Pisa. E’ prevista la partecipazione di Elio Catania presidente di Confindustria digitale. A seguire Mi manda Raitre  (10:00) si occuperà di e-commerce e acquisti on line, con un occhio attento alla prevenzione delle truffe telematiche, mentre Elisir (11:00) ricorderà l’”Italian Internet Day” nella fase del programma che interagisce con i social (“Elisir risponde”). Nel pomeriggio Geo (16:40) tratterà il fenomeno Internet e la ricorrenza dei 30 anni con il prof. Alfonso Molino di “Mondo Digitale”.

     

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.