Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 1/4/2016 ore 10:07

    #sfidAutismo: RAI, gli appuntamenti da non perdere

    Commenti 0

    sfidautismo_lancio-postIn occasione del 2 aprile,  Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni. Dall’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah – Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, alla Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, al Palazzo Montecitorio a Roma, in tutto il mondo si registrano eventi di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.

     
    La RAI, recentemente premiata con due ori e un argento al PromaxBda EuropeAward per lo spot sulla giornata mondiale dell’autismo (regia Andrea Tubili / prod. LightCutFilm) e per la campagna di lancio RaisportHD, si prepara per la Giornata “blu”con una speciale programmazione dedicata al tema.

    Vi segnaliamo di seguito alcuni appuntamenti da non perdere:

    VENERDÌ 1 APRILE
    Rai2 alle 00:40
    Film PULCE NON C’È
    Regia di Giuseppe Bonito. Con Ludovica Falda, Pippo Delbono, Marina Massironi,Giorgio Colangeli, Piera Degli Esposti.
    Margherita ha nove anni ma non è una bambina come le altre. Pulce, come la chiamano tutti, è autistica, beve solo tamarindo e ascolta musica classica. Entrare nel suo mondo non è facile ma la famiglia ha fatto di tutto per farla sentire normale e garantirle un’esistenza tranquilla, costruendo un universo in cui comunicare per immagini è più facile che farlo con le parole. Finché un giorno la serenità della casa è sconvolta dal non ritorno di Pulce, prelevata a scuola dalle autorità e condotta in una comunità.

    SABATO 2 APRILE
    RaiScuola alle 12:30 (e 19:30 in replica)
    MEMEX, LA SCIENZA RACCONTATA DAI PROTAGONISTI – “AUTISMO: IDENTIKIT DI UNA SINDROME”
    Uno speciale di Tommaso Franchini e Francesco Linguiti, per la regia di Piccio Raffanini.
    Nel corso della trasmissione interverranno scienziati, storici della medicina, rappresentanti delle associazioni dei genitori, terapeuti e operatori, familiari di persone coinvolte nella complessa e dolorosa dimensione dello spettro autistico.
    Leggi tutti i dettagli>>

    Rai Movie alle 21:25
    Film LA VOCE DEL SILENZIO
    Regia di Michael Lessac. Con Kathleen Turner, Tommy Lee Jones, Asha Menina, Esther Rolle.
    Dopo la scomparsa del marito in un incidente archeologico, la vita di Ruth si trasforma in una prova da superare: oltre alla solitudine, la donna deve affrontare un’inattesa ripercussione sulla psiche della figlioletta Sally. La piccola sembra infatti precipitare sulla china dell’auto-isolamento senza ritorno. Si tratta di autismo, di una tecnica di sopravvivenza alla perdita del padre o della prima manifestazione di un dono peculiare?
    Leggi tutti i dettagli>>

    Rai1 alle 02:20
    Film ELLING
    Regia di Petter Naess. Con Per Christian Ellefsen, Sven Nordin, Per Christensen.
    Elling e Kjel sono due uomini che hanno vissuto anni in un ospedale psichiatrico. Ora, finalmente dimessi, devono confrontarsi con le difficoltà del reinserimento nella società. Il primo ha timore di tutto, anche dello squillo del telefono. Il secondo è pronto a sbattere la testa contro ogni muro che trova e ha un bisogno disperato di sesso.

    DOMENICA 3 APRILE
    Rai1 alle 23:20
    SPECIALE Tg1 – “COME TI CHIAMI? 7 STORIE SULL’AUTISMO”
    In studio, rappresentanti della fondazione italiana per l’autismo, dell’associazione nazionale genitori soggetti autistici e un neuropsichiatra. Una trasmissione di approfondimento per capire la gravità dell’autismo in Italia, quali sono le conseguenze della malattia sulla vita familiare, l’importanza della scuola e dell’educazione mirata, le ultime scoperte della scienza.
    All’interno di “Speciale TG1” sarà trasmesso il documentario dal titolo “Come ti Chiami? 7 storie sull’autismo”. Prodotto dalla Rai Direzione Comunicazione – Progetti Speciali e realizzato da Francesca Pinto con l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili a comprendere il significato di quello che viene definito “disturbo dello spettro autistico”.

    Tutti i dettagli della campagna #sfidAutismo>>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.