Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 24/1/2016 ore 18:00

    M’illumino di meno 2016

    Commenti 0

    logo-m'illumino-di-meno-2016Caterpillar presenta la nuova edizione di M’illumino di meno, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico che quest’anno si celebra il 19 febbraio 2016.

    Da lunedì 25 gennaio la campagna è on air e on line confermando i suoi principali punti di forza: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura delle migliaia di adesioni all’iniziativa e, durante la diretta radiofonica di Caterpillar del 19 febbraio, i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un atto di riduzione del consumo.

    ADERISCI A M’ILLUMINO DI MENO 2016 >>

    CHE COS’È
    M’illumino di meno è la campagna radiofonica che invita a razionalizzare i consumi energetici, ideata da Caterpillar, lo storico programma di Radio2. La dodicesima edizione si avvale del  patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati,  del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

    La campagna comunicativa dura un mese, durante il quale i conduttori del programma raccontano best practice di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, e culmina nella giornata clou – quest’anno il 19 febbraio – dedicata all’ormai consueto “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia. Nelle giornate di M’illumino di Meno, sono stati spenti simbolicamente  in Italia e in Europa alcuni storici  monumenti, dal Colosseo alla Torre Eiffel, da Trafalgar Square al Parlamento Europeo di Strasburgo.

    L’evento è diventato una vera e propria festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi  e manifestazioni a tema su tutto il  territorio: dai concerti in cui il pubblico pedala per produrre energia, al museo che organizza una visita con la sola luce naturale. La settimana dal 15 al 19 febbraio sarà infine dedicata alle scuole con una edizione mattutina  speciale del programma.

     

    UN’INIZIATIVA DA PREMIO NOBEL!
    L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Radio2 promossa da Caterpillar in cui viene presentata la candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace.

    L’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire.

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.