Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • rai5_divinacommediaballo Su Rai5 la “Divina Commedia_Ballo 1265″ di Virgilio Sieni, l’evento con cui il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Comune di Firenze hanno scelto di chiudere i festeggiamenti del 750° anniversario dalla nascita di Dante. Si tratta di uno spettacolo che coinvolge 140 persone di ogni età insieme ad un gruppo di danzatori professionisti. Il sindaco di Firenze Nardella ha dichiarato che “per la prima volta nella storia, il luogo civico più imponente e magico del Paese viene aperto a una tre giorni dedicata al rapporto tra il corpo, la gestualità, lo spazio scenico e le complesse trame della Commedia dantesca”.
    “Come un novello Virgilio – aggiunge il Ministro Dario Franceschini –, Sieni ci conduce in un suggestivo percorso ‘iniziatico’: le cantiche della Divina Commedia diventano le parti coreografiche di un viaggio scandito dalla misura della terzina dantesca dispersa nelle articolazioni del corpo, coinvolgendo insieme a danzatori professionisti 140 cittadini di ogni età”.

    Lo storico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si trasforma in una selva umana dove gli interpreti – in cammino tra le epoche con passo dolente, sospeso e rivelatore – tracciano un itinerario spirituale in cui la danza spoglia l’uomo dalla materia vestendolo di forma. Respiro epico e dimensione intima s’intrecciano in una partitura che si sviluppa sulla tessitura ritmica delle percussioni live di Michele Rabbia.

    L’appuntamento in tv è per il 30 dicembre alle 21:15

    >> Segui la diretta di Rai5

    Tags: ,
  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.