Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 21/9/2015 ore 9:00

    Teche Rai e le immagini della Prima Repubblica

    Commenti 0

    carielettori336Mercoledì 23 settembre alle ore 17,00 inaugurazione della mostra “Cari elettori, care elettrici. Le immagini della Prima Repubblica nelle Tribune della Rai 1960-1994″ alla presenza della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e del Presidente della Rai, Monica Maggioni.

    In occasione della mostra  i visitatori potranno accedere con un codice a 100 video on demand esclusivi attraverso il sito www.teche.rai.it.

    La mostra presenta 150 immagini che raccontano la “scena” e il “fuori scena” delle Tribune Politiche, accompagnate da filmati del programma e una selezione di programmi d’informazione e di satira politica d’archivio. Nata per iniziativa della Direzione Rai Teche e Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne in collaborazione con la Camera dei deputati, è il risultato della digitalizzazione del fondo fotografico dell’Archivio Rai.

    La mostra “Cari elettori, care elettrici. Le immagini della Prima Repubblica nelle Tribune della Rai 1960-1994″, è organizzata per sezioni cronologiche e tematiche  che ripercorrono l’evolversi nel tempo del programma, delle forme e delle modalità del confronto pubblico in Italia e, non ultimo, delle caratteristiche della leadership politica: gli esordi, i politici, i giornalisti, i moderatori della Rai, gli  allestimenti e le formule che si sono succedute nel tempo, lo spettacolo, l’epilogo.

    Il catalogo della mostra pubblicato dalla Nuova Eri contiene testi di Maria Pia Ammirati, Laura Boldrini, Pietrangelo Buttafuoco, Filippo Ceccarelli, Guido Crainz, Nuccio Fava, Dario Franceschini, Monica Maggioni, Barbara Palombelli, Leone Piccioni, Barbara Scaramucci, Marcello Sorgi, Giovanni Valentini.

    I curatori della mostra sono Stefano Nespolesi, responsabile della Biblioteca e della Fototeca Rai, e e Edoardo Novelli, professore di Comunicazione Politica a Roma Tre.

    La mostra è allestita nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio e resterà aperta al pubblico dal 24 settembre all’8 ottobre.
    Entrata visitatori dall’ingresso di Palazzo Montecitorio in piazza Montecitorio.
    Orari della mostra: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). Sabato chiuso. Domenica 4 ottobre, previa prenotazione, sarà possibile visitare la mostra all’interno dell’iniziativa Montecitorio a porte aperte, dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso 15.30).

    >> Vai al sito delle Teche Rai

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.