Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 19/5/2015 ore 18:00

    Ricorrenze, Radio3 celebra i 750 anni di Dante

    Commenti 1

    radioIl 22 maggio tutta l’Italia si inchina davanti al genio di Dante Alighieri. In occasione del 750esimo anniversario della nascita del padre della “Divina Commedia”, andranno in scena manifestazioni ed eventi in Italia e all’estero.

    Anche Radio3 celebra l’anniversario e rende omaggio al poeta con una selezione di pregiate proposte d’archivio e un nuovo programma in sei puntate, Dante 7.5.0., in onda il sabato dal 23 maggio al 27 giugno alle 18.00.

     

     

    Dante 7.5.0.
    Il sommo poeta e la Divina commedia “parlano” ancora alla nostra realtà? Quanto ci riguardano i versi della Commedia? Partendo da questi interrogativi, Radio3 intraprende una riflessione sull’attualità dell’opera dantesca e affronta un viaggio negli “inferni“, “purgatori” e “paradisi” dei nostri giorni: dall’inferno di chi lotta, ad esempio, per raggiungere le nostre coste al purgatorio di chi è in sospeso tra la vita e la morte in un pronto soccorso, per finire al paradiso di chi, come Luca Parmitano, ha quasi “toccato le stelle”.
    Visita il sito del programma

    A raccontare gli inferni, i purgatori e i paradisi non sono quindi dantisti, filologi o critici letterari ma coloro… che si sono trovati a viverli in prima persona.
    Tanti gli incontri: in ogni puntata “viaggiatori” più o meno noti leggono brani dalla Commedia inframezzati da molti ascolti d’archivio.
    Un programma di Susanna Tartaro

    Segui il programma in diretta, il sabato alle 18.00
    Dopo la diretta scarica il podcast

     

     

    Viaggio intorno a Dante
    Dal 10 maggio Radio3 propone inoltre una selezione di audio d’archivio trasmessi all’interno de La Grande Radio, ogni domenica alle 18.00, e pubblicati anche in esclusiva sul web all’interno di Memoradio.
    Fra i materiali di repertorio, gli interventi di autorevoli critici letterari con attenzione focalizzata sul canto XXVI° dell‘Inferno e l’incontro con Ulisse. A fare da guida il critico Franco Fortini, il filosofo Massimo Cacciari, lo studioso Natalino Sapegno e la voce di Vittorio Sermonti.
    Riascolta le puntate de La Grande Radio
    Riascolta gli archivi di Memoradio

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad
    • […] quest’anno che ricorre il 750esimo anniversario, se volete riempire qualche lacuna, questo è il sito Rai che fa per voi. Il 22 maggio tutta l’Italia si inchina davanti al genio di Dante […]

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.