Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 20/4/2015 ore 18:10

    “Io leggo perché”, giovedì 23 aprile su Rai3

    Commenti 2

    Io leggo perchéPer festeggiare la Giornata Mondiale del Libro, patrocinata dall’UNESCO, il 23 aprile Rai3 e Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, con la collaborazione di AIE – Associazione Italiana Editori, presentano in diretta dall’Hangar Bicocca di Milano la serata evento #ioleggoperché.

    – Guarda il promo >>

    Un grande festa organizzata allo scopo di condividere l’amore per la lettura e far riscoprire il gusto di leggere a chi lo fa poco o a chi non l’ha mai conosciuto.

    Nel corso della serata, che andrà in onda su Rai3 a partire dalle 21:05, tanti artisti, scrittori e musicisti si alterneranno sul palco, introdotti e accompagnati dall’attore Pierfrancesco Favino, per raccontare una storia, leggere una pagina, suonare una canzone.
    Da Vinicio Capossela ad Alessandro Bergonzoni, da Luis Sepulveda a Gianrico Carofiglio, da Andrea Camilleri a Umberto Eco, da Carmen Consoli a Neri Marcorè e poi Emis Killa, Malika AyaneGeppi Cucciari e tanti altri grandi nomi, fino alle migliaia di volontari che quel giorno distribuiranno i libri della collana speciale #ioleggoperché in tutta Italia, tutti contribuiranno in una serata speciale a raccontare prima di ogni altra cosa l’amore per la lettura.

    Voci, libri ed emozioni che attraverseranno la serata e costruiranno una biblioteca ideale “realizzata” con il contributo di tutti i protagonisti. E anche con il sostegno dei social network attraverso i quali chiunque può suggerire, da casa, il proprio volume del cuore, digitando #ioleggoperché.

    Previsti, inoltre, collegamenti con la piazza Gae Aulenti di Milano, dove si raduneranno i “Messaggeri” che, insieme ai Messaggeri speciali, testimoni d’eccezione, leggeranno una pagina del libro che ha segnato la loro storia personale. Uno degli oltre 700 eventi organizzati in tutta Italia per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro.

    Ci sarà anche una “sitcom” ambientata all’interno di una libreria e realizzata, in collaborazione con Corriere.it, da Duccio Forzano – autore, insieme a Pietro Galeotti, e regista della serata – che andrà in onda contemporaneamente anche sul sito del quotidiano milanese.

    L’essenza della serata si può riassumere con il ritornello della canzone “Le storie che non conosci” (– Le storie di Bersani. Guarda il video del Tg1 >>), che Samuele Bersani e Pacifico, con la partecipazione speciale di Francesco Guccini, hanno scritto appositamente per l’evento a titolo benefico (il ricavato delle vendite sarà infatti interamente devoluto alla Fondazione Lia, per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna)  e che è anche la sigla della trasmissione: una storia che non conosci non è mai di seconda mano.

    – Segui la serata anche in diretta streaming su Rai.tv giovedì 23 aprile dalle 21:05 >>

  • Commenti

    2 Commenti

    WP_Modern_Notepad

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.