Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 8/4/2015 ore 9:00

    Malika, 10 volte “Naïf” su Radio1

    Commenti 0

    malika_ayaneDalle atmosfere seducenti di Serge Gainsbourg alle percussioni ​calypso ​di ​Lord Kitchener e Carmen Miranda​, dallo swing ​accattivante di Shirley Bassey alla voce ruvida ​da bluesman bianco di​ Tom Waits: dieci ​canzoni del passato, dieci ​esempi di contaminazione e fusione musicale tra tradizione e presente.

    ​È il percorso scelto da Malika Ayane per raccontare su Radio1, da lunedì 6 aprile alle 13.30, gli ​​artisti e le​ sonorità che ​l’hanno guidata nella composizione delle ​dieci​ tracce del suo ultimo album, “Naïf”.
    Ascolta Malika Ayane in diretta su Radio1, dal lunedì al venerdì alle 13.30

     

     

    Dieci puntate per due settimane di programmazione, dal lunedì al venerdì fino al 20 aprile, per ripercorrere nel Music Club della rete diretta da Flavio Mucciante le suggestioni di un disco che ha fatto della combinazione di suoni appartenenti a tempi e spazi diversi la sua cifra distintiva: ad iniziare dall’uso della drum machin​e di Timmy Thomas che “gira incessante e che dà l’idea di un tempo immobile” – dice Malika – passando per i suoni della tradizione pigmea che affiorano dalle canzoni dell’eclettico Tom Waits, fino ai ritmi calypso della regina carioca Carmen Miranda: “una musica straordinaria – afferma Malika – che ha la capacità di farci ballare all’infinito e che è stata determinante nella scelta degli strumenti musicali utilizzati in ​”Naif”.

     

     

    “D​al bong​o​ alle percussioni programmate, in tutto il mio lavoro ho sempre ​seguito ​un unico intento, fondere radici e modernità”. È questo il filo rosso attraverso cui si snoda tutta la narrazione di Malika​. ​È la musica popolare che penetra la contemporaneità, è “il tango che finisce nella tecno​,​ perché – giura l’artista – l’energia della musica dipende da tutto quello che sappiamo metterci dentro”.
    Visita il sito di Radio1

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.