Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 19/2/2015 ore 14:00

    Radio Anch’io racconta il disagio delle periferie

    Commenti 0

    radioanchioRadio Anch’io, la storica trasmissione di Radio1 condotta da Giorgio Zanchini dal martedì al venerdì alle 8.30, dedica un ciclo di puntate alle periferie delle grandi città italiane.

    Venerdì 20 febbraio la quarta tappa del viaggio di Radio Anch’ io nelle periferie italiane è ‪‎Milano.

    Appuntamento nel quartiere Baggio MI,  in diretta da via Quarti, 10 presso “lo ‘Stanzino” nei locali all’interno del complesso Aler, dove operatori e volontari accolgono i ragazzi del quartiere e aiutano le famiglie.

    Riascolta la puntata dedicata al quartiere Baggio >>

    Guarda la fotogallery >>

    In giro per l’Italia, Radio Anch’io si occupa del disagio delle periferie e della loro protesta contro degrado e isolamento, raccontando i problemi locali: la microcriminalità, l’abbandono, la resistenza dei piccoli commercianti. Ma anche i tentativi di recupero e di rinascita, urbanistica e culturale. L’intento del programma è dare voce a questi luoghi: come ci si vive, chi ci vive, come sono i servizi, quali sono i problemi più urgenti, cosa fanno i Comuni.

    La prima puntata ci aveva portato a Roma, precisamente a Ponte di Nona, nella zona sud est della Capitale.

    Riascolta la puntata dedicata a Ponte di Nona >>

    Guarda la fotogallery >>

    Nella seconda tappa del viaggio nei sobborghi delle grandi città italiane è stata la volta di Torino, con una puntata in diretta dalla Barriera di Milano, quartiere a nord della città. Un periferia in bilico tra degrado e rigenerazione che ha conosciuto tante e diverse ondate di immigrazione. Tra gli ospiti: Luigi Bobba, sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali; Osvaldo Napoli, membro esecutivo Anci e parlamentare FI; Stefano Lo Russo, assessore comunale all’Urbanistica; Simone Loria, ex calciatore.

    Riascolta la puntata dedicata alla periferia di Torino >>

    Guarda la fotogallery >>

    La periferia di Catania è stata protagonista della terza puntata del ciclo dedicato all’Italia dei margini, dei quartieri dimenticati, delle esclusioni, delle associazioni che provano a cambiare le cose. Giorgio Zanchini ha incotrato gli abitanti di Librino, quartiere sudovest della città siciliana.

    Riascolta la puntata dedicata a Librino >>

    Guarda la fotogallery >>

    Racconta la tua periferia, inviando le tue foto su twitter con ‪#‎Gr1reporter

     

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.