Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 22/12/2014 ore 8:00

    Rai3, tutti gli appuntamenti per le Feste

    Commenti 0

    Rai3 - Programmazione nataliziaAnche quest’anno per le feste natalizie Rai3 propone una ricca programmazione: film in 1^ visione, capolavori d’animazione, documentari, programmi di approfondimento ed inchiesta, musica e grandi spettacoli per intrattenere il proprio pubblico durante le festività.

    Di seguito i principali appuntamenti in palinsesto:


    LUNEDI’ 22 DICEMBRE

    Nel pomeriggio, dalle 15:55, appuntamento con Geo: per le festività natalizie (da lunedì 22 dicembre a martedì 6 gennaio) Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi hanno preparato puntate speciali, ricche di belle sorprese.
    In prima serata, il film “Cena tra amici” (2012) di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, una prima visione tv. La pellicola racconta di come una particolare cena si trasformi in un tragicomico regolamento di conti… Tratto dal lavoro teatrale di gran successo “Le prénom”, portato recentemente sui palcoscenici anche in Italia, il film racconta le vicende di Vincent, immobiliarista sulla quarantina prossimo a diventare padre per la prima volta, che rivela ai commensali il nome del bebé: un nome tabù che sconvolge tutti.
    A seguire appuntamento con Diego Bianchi e la banda di Gazebo.


    MARTEDI’ 23 DICEMBRE

    Ultimo appuntamento dell’anno con Ballaròcondotto da Massimo Giannini. Il programma tornerà poi in onda il 13 gennaio 2015.


    MERCOLEDI’ 24 DICEMBRE

    In prima serata, torna il Festival del Circo di Montecarlo, quest’anno alla sua 38ma edizione. Al centro una grande pista, tonda come il mondo nel quale ci introdurrà Andrea Lehotska, la madrina del grande circo di Rai3. La prima puntata si apre con una magica apparizione: l’illusionista olandese Hans Klok, che presenta “Underwater”, un grande numero di illusionismo tutto realizzata sott’acqua….
    A seguire, in seconda serata, il film “La spada nella roccia” di Wolfgang Reitherman, un grande classico del cinema di animazione, l’ultimo ad uscire (siamo nel 1963) prima della morte di Walt Disney.


    GIOVEDI’ 25 DICEMBRE

    E’ targato Disney-Pixar il film di animazione della prima serata di Natale: alle 21:05 Rai3 trasmette il capolavoro “Up”, di Pete Docter e Bob Peterson. Il film racconta la storia di Carl Fredricksen, un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana e gli acciacchi dell’età. Quando, a 72 anni, la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno, bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.
    – Guarda il promo di UP >>
    In seconda serata, “PROTAGONISTI: Vianello – Mondaini”. Il programma on the road, sulle tracce di qualcuno, in cui Giancarlo Governi ci accompagna in prima persona sui luoghi chiave della storia dei personaggi è dedicato nella notte di Natale alla più straordinaria coppia comica, assortita per genere, che abbia avuto lo spettacolo italiano.
    A seguire, per gli amanti della grande musica, “La Musica di Raitre” propone i Divertissement del Guillaume Tell di Gioachino Rossini e la Cantata di Natale di Arthur Honegger nell’esecuzione dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pappano.


    VENERDI’ 26 DICEMBRE

    In prima serata, “La Grande Storia” presenta: “Papa Francesco – La storia di Jorge Bergoglio“, di Maite Carpio. Chi era e chi è Jorge Mario Bergoglio, l’uomo che ha conquistato le copertine delle più importanti riviste del mondo, protagonista di una nuova primavera della Chiesa Cattolica? La Grande Storia si propone di approfondire la sua figura, a quasi due anni dalla elezione al soglio pontificio.
    In seconda serata, il film in 1^ visione Tv “Miracolo a Le Havre” (2011), del regista finlandese Aki Kaurismaki. Il film racconta le vicende di un ex scrittore bohémien divenuto lustrascarpe che cerca di salvare un ragazzino africano immigrato illegalmente nel porto francese di Le Havre.


    SABATO 27 DICEMBRE

    La prima serata di sabato 27 si apre con “The Millionaire” di Danny Boyle, il film che ha ottenuto 10 candidature all’Oscar 2009, aggiudicandosi 8 statuette, tra cui quella per il Miglior film e Miglior regista.
    In seconda serata, la prima di due puntate di “Un giorno in pretura” dedicate  al processo per la strage di Erba, un delitto che ha sconvolto un intero paese.


    DOMENICA 28 DICEMBRE

    L’appuntamento consueto del pomeriggio è con “Kilimangiaro – Ci divertiremo un mondo”, che oggi avrà inizio alle 14:30 invece che alle 15:00. Camila Raznovich e Dario Vergassola continueranno a proporre al pubblico viaggi, mete da sogno, ospiti a sorpresa e “travel news” anche durante il periodo natalizio con tante sorprese, storie originali e curiosità dal pianeta
    In prima serata, “Alice in Wonderland”, il capolavoro di Tim Burton. In parte live-action in parte animazione, è la spettacolare rivisitazione dei due libri di Lewis Carroll su Alice, interpretata da Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Mia Wasikowska. – Guarda il promo di Alice in Wonderland >>
    In seconda serata l’appuntamento è con Tu mi turbi” (1983), un film di e con Roberto Benigni.

     

    LUNEDI’ 29 DICEMBRE

    Altra giornata di grande cinema su Rai3 con due prime visioni Tv.
    In prima serata,  il film “Grandi Speranze” di Mike Newell,  trasposizione cinematografica del romanzo di Charles Dickens, con Ralph Fiennes e Helena Bonham Carter.
    In seconda serata  “La parte degli angeli” di Ken Loach, Premio della Giuria al Festival di Cannes 2012. Il film, ambientato a Glasgow, racconta la storia del giovane Robbie, già recidivo, che evita il carcere perché il giudice decide di puntare sulla sua capacità di recupero visto che la sua altrettanto giovane compagna sta aspettando un figlio… – Guarda il promo de La parte degli angeli >>


    MARTEDI’ 30 DICEMBRE

    Al mattino al via al ciclo di film La saga di “Sandokan”…e “Sandogat”: dal 30 dicembre al 1 gennaio, alle 08:00, verrà riproposta l’intera saga televisiva di “Sandokan”, lo sceneggiato del 1976 diretto da Sergio Sollima ed interpretato da Kabir Bedi e Philippe Leroy, ma anche l’ esilarante parodia di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
    In prima serata, il film “Rain Man” di Barry Levinson con un grande Dustin Hoffman.
    A seguire, nell’anniversario della pubblicazione del “Manifesto di Ventotene”, “Correva l’anno” presenta il documentario “L’Europa prima dell’Europa. Il manifesto di Ventotene” di Salvatore Braca.


    MERCOLEDI’ 31 DICEMBRE

    In prima serata il 2° appuntamento con il 38° Festival del Circo di Montecarlo. In questa puntata verranno consegnati i prestigiosi Clown d’Oro dalla principessa Stephanie e dal fratello, il principe Alberto. Ma prima di questo importante momento, vedremo in pista esibirsi grandi artisti di fama internazionale.
    In seconda serata, “BLOB 2014: L’ora di Blob”. Dalle 23:00 all’una di notte del 1 gennaio 2015, si rinnova il consueto appuntamento con il “il blob dei blob” dell’ultimo anno (e non solo). Due ore di tele-visione-in-finita-sfinita-non rifinita-mai-finita…

     

    GIOVEDI’ 1 GENNAIO

    In prima serata, Rai3 regala un Capodanno in compagnia del “Pinocchio” di Roberto Benigni, il film che nel 2002 costituì la più grossa sfida della sua vita: portare sul grande schermo il personaggio di Collodi, dare volto e corpo al più monello dei nostri eroi giovanili, al burattino birichino deciso ogni volta a comportarsi bene, e ogni volta capace di fare esattamente il contrario. – Guarda il promo di Pinocchio >>
    In seconda serata, il film collettivo “Italy in a day”, di Gabriele Salvatores. Uno dei casi cinematografici e televisivi dell’anno, un mosaico che racconta l’Italia vista dagli italiani il 26 ottobre 2013 attraverso il montaggio derivante da ben 44.197 video inviati da gente comune desiderosa di raccontare la propria vita. Un film già presentato da Rai3 in esclusiva nel settembre scorso, e che a fronte di tante richieste viene ripresentato come augurio per un felice 2015.
    – Guarda il promo di Italy in a day >>
    A seguire, per cominciare l’anno in festa, La Musica di Raitre propone al suo pubblico Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, atto II dal balletto op. 71, nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Juraj Valčuha.

     

    VENERDI’ 2 GENNAIO

    Serata di grandi documentari su Rai3. Si comincia con “La Grande Storia” e la puntata “La Chiesa oggi: da Medjugorje alle terre di confine”, un film-documentario, in due parti, che racconta diverse e distanti testimonianze religiose. Protagonisti, semplici persone, storie, luoghi tra loro lontani e differenti, ma tutti riuniti e condivisi nella comune fede cristiana.
    A seguire, il documentario “LocalEuropa. Musica valida per l’espatrio” di Francesco Cordio. Novemila chilometri a bordo di un pulmino rosso, in compagnia di tre artisti d’eccezione: Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè. Un viaggio a ritmo di musica attraverso le principali città europee per il primo tour oltre confine del trio romano. Un percorso artistico e, al tempo stesso, umano: l’occasione per scoprire l’Europa degli italiani che hanno lasciato il loro paese per andare a vivere all’estero.

     

    SABATO 3 GENNAIO

    Una lunga serata tutta animazione Pixar, a partire dalle 20:15, con la riproposta di “Cars – Motori Ruggenti” e del suo sequel “Cars 2”.
    In seconda serata, “Un giorno in pretura: La strage di Erba, ultimo atto”.


    DOMENICA 4 GENNAIO

    Pomeriggio con i viaggi del “KILIMANGIARO”, mentre la sera torna “Sfide”, condotto da Alex Zanardi, con una puntata speciale in prima serata dedicata al pirata del ciclismo “Marco Pantani”. Altri otto nuovi appuntamenti a partire dal 23 gennaio, come sempre il venerdì in seconda serata.
    A seguire, una puntata speciale di “Hotel 6 Stelle“, la docu-fiction prodotta da Rai3 e Magnolia in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai. Un appuntamento che ripercorre e conclude l’avventura di Daniela, Giordana, Alice, Gabriele, Andrea e Giovanni, i sei ragazzi che hanno vissuto un’esperienza fondamentale di lavoro, crescita personale e autonomia prendendo parte a un tirocinio formativo in un meraviglioso resort di Villasimius in Sardegna.


    LUNEDI’ 5 GENNAIO

    E’ ancora una volta Roberto Benigni il protagonista della serata di Rai3, con il suo film forse più atipico, “La tigre e la neve” (2005) in cui, accompagnato dalla moglie Nicoletta Braschi, dà vita ad una storia d’amore che è anche una riflessione poetica sul bisogno di speranza del mondo contemporaneo.
    In seconda serata “Elisir Speciale Diete”. Come rimettersi in forma dopo gli eccessi alimentari delle feste? Quale dieta scegliere per buttar giù i chili di troppo accumulati a Natale? Che tipo di attività fisica è consigliata? A queste ed altre domande risponde lo speciale condotto da Michele Mirabella, con Virginie Vassart.


    MARTEDI’ 6 GENNAIO

    In prima serata il docufilm “Vacanze a Miami”, di Andrea Salvadore e di Emilia Brandi. Un mosaico di dodici storie vere, cucite su una struttura che prova ad intrecciare la commedia all’italiana classica con il ritratto, la testimonianza, l’inchiesta. Quelle di Vacanze a Miami sono storie di italiani che hanno trovato l’America o la cercano in Florida. Storie di italiani in vacanza o trapiantati a Miami che raccontano il loro paese d’origine attraverso lenti dilatate dalla distanza.
    A seguire, “Correva l’anno” presenta il documentario “La guerra subacquea. Sommergibili, Maiali e Uomini Gamma” di Elio Mazzacane, che racconta la Seconda Guerra Mondiale da un punto di vista particolare e poco conosciuto, ma ricco di avvenimenti e personaggi di grande interesse storico: quello della guerra combattuta sotto il mare.


    FINITE LE FESTE…

    “Chi l’ha visto?”, “Agorà”, “Elisir”, “Mi manda Raitre” e “Pane quotidiano” tornano in onda mercoledì 7 gennaio. “Che tempo che fa” torna in onda sabato 10 gennaio. “In ½ h” torna in onda domenica 11 gennaio. “Ballarò” riprende martedì 13 gennaio. “Sconosciuti” torna in onda lunedì 19 gennaio.
    Inoltre, da domenica 11 gennaio, prenderà il via la nuova serie di inchieste di “Presadiretta” di Riccardo Iacona, nel corso delle quali il programma si occuperà di jobs act, spending review, del decreto Sblocca Italia, di pensioni, di deficit pubblico e tetto del 3%. – Leggi le anticipazioni nelle parole di Iacona sul sito >>


    – Guarda i promo di Rai3 >>

    – Segui Rai3 in diretta streaming sul web >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.