Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 11/12/2014 ore 8:30

    RAI per Telethon: da 25 anni #ognigiorno insieme

    Commenti 0

    POST_01La maratona televisiva più amata dagli italiani torna sulle reti RAI dall’8 al 14 dicembre per ricordare a tutti che #ognigiorno è fondamentale per costruire una speranza concreta di cura per tutte le persone che combattono contro una malattia genetica.

    Un appuntamento che si rinnova da 25 anni per dare voce a chi ogni giorno combatte contro le malattie rare e che quest’anno pone l’accento sulla quotidianità: quella del lavoro della Fondazione, quella della malattia e delle difficoltà che questa comporta, quella dello studio dei ricercatori, quella del sostegno di aziende partner e donatori.

    La campagna 2014 ruota intorno all’hashtag #ognigiorno per attivare consapevolezza e conversazione intorno lotta quotidiana di tante persone contro le malattie genetiche.

    Twittate hashtag #ognigiorno e dedicate il vostro #ognigiorno sulla pagina FB Telethon Italia a uno dei bambini che corrono la loro maratona quotidiana contro la malattie genetiche

    La nostra maratona è #ogni giorno“- I dettagli della campagna>>

    Guarda lo spot Telethon 2014>>

    Telethon

    Fabrizio Frizzi, Carlo Conti, Luca Cordero di Montezemolo

    GLI APPUNTAMENTI IN TV
    La maratona 2014 sarà annunciata domenica 7 dicembre su Rai1 dagli studi di “Domenica in” con Paola Perego e Pino Insegno. Con loro Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli per l’apertura ufficiale del numeratore che visualizzerà in tempo reale le donazioni che arriveranno attraverso sms o telefonate al numero solidale 45501. La maratona si concluderà domenica 14 con una puntata speciale in prima serata su Rai1 di “Affari Tuoi” condotta da Flavio Insinna, che vedrà partecipare tra gli altri, i Ricchi e Poveri, Aldo Giovanni e Giacomo, Serena Rossi, Moreno, Alessandra Amoroso, Nino Frassica e Fabrizio Frizzi, che concluderà la maratona con Flavio Insinna.

    Nel corso della settimana un palinsesto ricco di spazi di approfondimento all’interno dei programmi in televisione e alla radio. Tra questi “UnoMattina”, “La Vita in Diretta”, “Unomattina in famiglia”, “La prova del cuoco”, “L’eredità” e molti altri.

    Giovedì 11 dicembre
    Lo studio centrale di Telethon aprirà le sue porte su Rai1, con “Il Caffè di Raiuno” (06:10), proseguirà con “UnoMattina” (06:45 – 11:00) che dedicherà l’intera puntata alla maratona ospitando i bambini, le famiglie e i ricercatori impegnati ogni giorno nella lotta alle malattie genetiche rare. La marathona proseguirà con una puntata speciale de “La prova del cuoco” (12:00) condotta da Antonella Clerici per poi passare il testimone a “La vita in diretta” (16:00 – 18:50). La giornata si concluderà con una puntata speciale di “Porta a Porta” (23:30), condotto da Bruno Vespa.

    Venerdì 12 dicembre
    Lo studio centrale di Telethon si aprirà alle 14:10 e proseguirà con spazi di approfondimento che si alterneranno sulle tre reti Rai e saranno condotti da Caterina Balivo, Monica Leofreddi, Amadeus, Franco di Mare, Camila Raznovich.
    Già dalle prime ore della mattina su Rai1, si parlerà dell’evento invitando alla raccolta fondi con “Il Caffè di Raiuno per Telethon con Cinzia Tani e Guido Barlozzetti, con”UnoMattina per Telethon, condotto da Francesca Fialdini e Franco Di Mare, e con “Storie Vere per Telethonraccontate da Eleonora Daniele.

    Io esisto

    “Io esisto” venerdì 12 dicembre alle 21:15 su Rai1

    Alle ore 14:05 su Rai1 in diretta dallo studio Nomentano 2 di Roma. Fabrizio Frizzi darà il via al week end del Telethon, prendendo il posto della rubrica di Antonella Clerici “Dolci dopo il Tiggì”. Con lui ci saranno Paolo Belli ed Arianna Ciampoli che lo accompagneranno per tutti e due i giorni in cui saranno accesi gli studi del Nomentano a Roma.
    La maratona televisiva proseguirà poi su Rai2 a partire dalle ore 18:50, stavolta in compagnia di un volto della seconda rete ovvero Caterina Balivo, che condurrà la trasmissione, sempre in diretta dallo studio Nomentano 2 di Roma, fino al Tg2 delle ore 20:30.
    La linea poi passerà di nuovo a Rai1, dove andrà in scena in diretta dallo studio Nomentano 5, il charity show “Io esisto” (21:15 – 01:00), un format innovativo creato per la prima volta in Italia nell’edizione 2012 grazie alla collaborazione Rai e Telethon. La conduzione quest’anno è affidata a Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Massimo Giletti e Cristina Parodi.
    Sul palco salirà anche una “baby conduttrice”, Martina Giancola, di 8 anni, affetta da un malattia rara (la sindrome di Williams) che non le ha tolto la voglia di ballare, tanto che si esibirà in una performance speciale insieme al ballerino Stefano De Martino.
    Numerosi gli ospiti già confermati tra cui Paola Cortellesi, a cui si aggiungeranno tanti numeri uno, nazionali e internazionali, della musica, dello spettacolo e dello sport.
    Una serata di intrattenimento che nasce con l’obiettivo di informare, sensibilizzare il pubblico sul problema delle malattie genetiche rare e sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica.
    Protagonisti non saranno solo artisti ma anche le storie di bambini e famiglie che ogni giorno si confrontano con la malattia e i ricercatori Telethon impegnati nella sfida quotidiana di trovare possibili cure.
    La lunga serata su Rai1 verrà interrotta solamente da un breve Tg1 alle ore 23:15 circa, per poi proseguire fino all’una di notte.

    Frizzi-belli

    Fabrizio Frixzi – Paolo Belli per Telethon

    Sabato 13 dicembre

    Si riparte dallo studio 1 di Roma con “UnoMattina in famiglia”, condotto come sempre su Rai1 da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, mentre torna ad accendersi lo studio centrale, ovvero il Nomentano 5 alle ore 11:00 con Fabrizio Frizzi. Dopo il varietà di Antonella Clerici “Sabato con la prova del cuoco”, di nuovo su Rai1 in diretta dal Nomentano 5 con Fabrizio Frizzi ed il lungo pomeriggio di Telethon. Dalle ore 16:35, sempre dal Nomentano 5, ma stavolta su Rai3, la conduzione di Telethon passa nelle mani del volto della terza rete Rai Camila Raznovich e questo fino alle porte del Tg3 delle ore 19:00.
    Alle 18:55 la linea passa a Rai2 con la conduzione di un volto della rete, ovvero Amadeus, che accompagnerà il pubblico fino al Tg2 delle ore 20:30.
    In prima serata su Rai1 l’appuntamento sarà con la prima puntata di “Così lontani così vicini“, condotta da Albano Carrisi e Paola Perego, mentre le luci del Nomentano 5 si riaccenderanno subito dopo il termine del programma di prima serata, ovvero alle ore 23:10, con la diretta Rai1 del sabato notte di Telethon, condotta da Fabrizio Frizzi.

    Domenica 14 dicembre
    La domenica mattina di nuovo la linea del Telethon sarà nelle mani di Tiberio Timperi ed Ingrid Muccitelli nel loro “Unomattina in famiglia”(08:25 – 10:30). Telethonizzate saranno anche le trasmissioni classiche della domenica pomeriggio, ovvero “L’Arena”, “Domenica in” e “L’Eredità”, mentre il compito di chiudere la maratona sarà nelle mani di Flavio Insinna, in una puntata speciale in diretta, dalle 20:40 e fino alle 23:00 di “Affari tuoi”, con la partecipazione di Nino Frassica, i Ricchi e Poveri, Aldo Giovanni e Giacomo, Serena Rossi, Moreno e Alessandra Amoroso.
    Al termine di questo appuntamento, alla presenza di Fabrizio Frizzi, di Luca Cordero di Montezemolo e di Luigi Gubitosi, verrà “staccato” l’assegno con scritto l’importo fino a quel momento raccolto.

    Consulta il palinsesto di Rai1>>
    Consulta il palinsesto di Rai2>>

    Consulta il palinsesto di Rai3>>

    Parteciperanno alla maratona anche i TG e RaiNews24 con finestre di aggiornamento sul numeratore e servizi. Dalle sedi regionali uno sguardo agli avvenimenti Telethon in tutta Italia grazie ai servizi  realizzati dalle redazioni della TGR.

    Telefona o invian sms al numero solidale 45501

    Telefona o invia sms al numero solidale 45501

    IL PALINSESTO DI RADIORAI
    Anche RadioRai farà la sua maratona per Telethon: da lunedì 8 fino a domenica 14, per tutta la settimana, i diversi programmi di Radio1, Radio2 e Radio3 parleranno di ricerca scientifica con molti ospiti, lanciando il numero solidale 45507 per fare una donazione con sms o da telefono fisso. Durante i tre giorni di maratona tv i conduttori della Radio saranno presenti anche nello studio centrale Telethon aprendo finestre di intrattenimento su Radio1, così da far interagire i telespettatori Tv con quelli della Radio.
    Per la prima volta quest’anno entra in squadra anche Isoradio che, come la maratona, compie 25 anni e che dedicherà pillole quotidiane nel proprio palinsesto alla ricerca Telethon.

    Consulta il palinsesto di Radio1>>
    Consulta il palinsesto di Radio2>>
    Consulta il palinsesto di Radio3>>

    RAI CINEMA PER TELETHON
    Per il decimo anno, Rai Cinema rinnova il sostegno alla maratona producendo con Movimento Film il cortometraggio intitolato “Spider-Ciccio”, per la regia di Mauro Mancini, un delicato e commovente omaggio ad uno dei bambini protagonisti delle passate edizioni, che ci ha lasciato quest’anno.
    I dieci anni di sodalizio di Rai Cinema con Telethon sono stati festeggiati nel corso del Telethon Day, il 3 dicembre, con la proiezione del “Cinema per Telethon”, un promo che raccoglie sei cortometraggi diretti da Filippo Soldi, a cui hanno partecipato volti noti del cinema italiano.

    Guarda tutti i cortometraggi e leggi i dettagli su Rai Cinema Channel >>


    Guarda i video delle precedenti edizioni >>

     

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.