Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 4/10/2014 ore 12:00

    Torna “Ulisse. Il piacere della scoperta”

    Commenti 0

    ulisse_blogTorna l’appuntamento con “Ulisse – Il piacere della scoperta”, il programma condotto da Albero Angela, in onda su Rai3 il sabato alle 21:30.

    Otto appuntamenti in prima serata durante i quali Alberto Angela ci condurrà in un viaggio di esplorazione nel nostro pianeta, nel corpo umano, nella storia, nella cultura per rispondere alle tante domande che l’esperienza e la curiosità ci pongono ogni giorno.

     

     

    – Guarda il promo >>

     

    ulisse_blog3

    La prima puntata è una sorta di giallo che si svolge tra le meraviglie del nostro paese e ha per titolo La grande ricchezza. La serata infatti è dedicata agli innumerevoli tesori d’arte, alla bellezza che costituisce il patrimonio vero dell’Italia, la sua ricchezza. Vedremo i rischi che corre questo patrimonio – furti, contraffazioni – e gli uomini che cercano di proteggerlo. Argomento di grande attualità, come tutti hanno potuto constatare seguendo le cronache delle scorse settimane. Ci muoveremo in sostanza tra tesori, investigatori, ladri e falsari.

     

    Tutta l’Italia è un grande museo all’aperto. Nessun paese regge il confronto con noi per la qualità del nostro patrimonio artistico. Un tesoro che non è limitato a un solo periodo storico, ma dalla preistoria ad oggi testimonia il gusto artistico e la cultura delle varie epoche. Non tutto si riesce ad esporre per mancanza di spazio: visiteremo così i grandi depositi dei Musei Capitolini di Roma che sono chiusi al pubblico. C’è ancora molto da scoprire e lo vedremo con una spettacolare escursione in elicottero sulle necropoli etrusche. Ma soprattutto c’è molto da custodire e proteggere perché non venga depredato. Racconteremo le razzie compiute dall’esercito napoleonico, dalle truppe naziste e il paziente lavoro per riportare in patria quanto era stato trafugato.

    – Vai all’articolo sulla prima puntata >>

     

    Anticipazioni sulle prossime puntate

    Dopo l’incursione nel mondo dell’arte della prima puntata,  il viaggio attraverso il piacere della scoperta ci condurrà negli ambienti più estremi che possiamo trovare sulla Terra, per scoprire come si riesce a vivere nei luoghi più freddi e più caldi del nostro pianeta.

    Un altro viaggio lo faremo lungo le rotaie: racconteremo l’avventurosa storia del treno, dalla sua invenzione alle tante vicende di cui è stato protagonista.

    Volgeremo poi lo sguardo a un momento d’oro del nostro passato: attraverso gli splendori e i segreti delle corti di Mantova e di Ferrara rivivremo lo stato di grazia che l’Italia ha conosciuto durante il Rinascimento.

    La curiosità per le scoperte scientifiche che da sempre caratterizza Alberto Angela e Ulisse ci porterà a indagare sul nostro Dna. Ne sentiamo parlare spesso a proposito di indagini poliziesche, ma che cos’è che ci rende diversi l’uno dall’altro? Studiare il Dna ci permetterà di prevenire e sconfiggere le malattie?

    E infine un ritorno atteso da molti spettatori: Pompei. Soltanto una minima parte della città sepolta è tornata alla luce. Quali le nuove scoperte? Quali gli ambienti che nessuno finora ha mai visto?

    Sono varie le tecniche usate da Ulisse per esplorare il mondo della conoscenza: spesso si tratta di riprese ad hoc nei uoghi di cui si parla, a volte di documentari, ma anche di fiction realizzate appositamente e di ricostruzioni virtuali.

    Sono tanti e differenti tra loro i temi affrontati in questa stagione, tutti uniti però dalla voglia di sapere, e raccontati da Alberto Angela con tecniche varie perché Ulisse costituisca un appuntamento non soltanto istruttivo, ma anche affascinante.

     

    – Segui la diretta streaming >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.