Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 2/10/2014 ore 18:45

    1924-2014, 90 anni di Radio Rai

    Commenti 0

    90 anni RadioEra la sera del 6 ottobre 1924 e per la prima volta la radio entrava nelle case degli italiani. In pieno regime fascista, in un’Italia ancora agraria e povera, solo pochi decenni dopo l’Unità del Paese, va in onda la prima trasmissione radiofonica. La voce è quella di Ines Viviani Donarelli. Il primo programma è composto da musica operistica, un bollettino meteorologico e notizie di borsa.

    Da allora la radio non ha mai smesso di raccontare il Paese e novanta anni dopo è ancora protagonista. Come riassumere allora questi novanta anni di storia, della radio e non solo? Con una piccola antologia di ascolti che attraversano i decenni e i generi che la radio ha praticato: programmi, radiocronache, eventi storici e sportivi, sigle, conduttori e giornalisti che hanno fatto la storia del mezzo.

    E con un gruppo di iniziative che Lunedì 6 ottobre le reti di Radio Rai ospiteranno nel corso dell’intera giornata:

    – alle 10.45 Speciale Gr su Radio1
    – alle 18.00 Speciale Caterpillar su Radio2
    – alle 21.00 Serata evento su Radio3

    Per rendere omaggio al prestigioso anniversario, da giugno 2014 tutte le reti di RadioRai inoltre hanno rievocato questi 90 anni di storia con una serie di clip, un percorso sonoro che ha riprodotto le voci e i momenti più significativi, le pagine più belle della radiofonia, sul filo dei ricordi, delle emozioni, delle voci e dei grandi avvenimenti del passato.

    Dai primissimi esordi del mezzo, segnati dalla voce di Guglielmo Marconi che commenta il primo segnale radio del 12 dicembre 1895 agli eventi più vicini a noi, la radio ha raccontato l’Italia in ogni sua declinazione: nell’antologia sonora proposta, si passa così dal primo annuncio radiofonico dell’Uri alle imitazioni di Fiorello a VivaRadio2; dai concerti e dagli sceneggiati anni Trenta ai primi esperimenti di interazione col pubblico attraverso le telefonate degli ascoltatori in diretta; dalla radiocronaca dello storico incontro di pugilato Benvenuti-Griffith dal Madison Square Garden di New York del 1967 ai Mondiali di calcio dell’82 per finire con i Mondiali del 2014; dalle “interviste impossibili” fino all’intrattenimento musicale che ha fatto storia con programmi come Bandiera Gialla, Hit Parade, Supersonic.

    Le clip sono ora riproposte su queste pagine. Buon Ascolto!

    LA RADIO RACCONTA L’ITALIA
    Gli ascolti sonori proposti da Radio Rai

    I 90 ANNI DELLA RADIO
    I riascolti sonori proposti da Radio1

    PEZZI DA 90
    I riascolti sonori proposti da Radio2

    90 PER 3
    I riascolti sonori proposti da Radio3

    LA STORIA DELLA RADIO
    Il sito Rai che ripercorre la storia del mezzo radiofonico, dalla sua nascita ai giorni nostri

     

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.