Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 17/9/2014 ore 10:25

    Plot Machine, il concorso letterario di Radio1

    Commenti 0

    Radio1 Plot Machine

    Da lunedì 15 settembre alle 23.05, dopo la sperimentazione estiva, è ripartito con tante novità “Radio1 Plot Machine“, il programma settimanale per appassionati di scrittura, lettura e social network, ideato e condotto da Vito Cioce con la scrittrice Federica Bosco, autrice di numerosi romanzi di successo.

    Il format è articolato in due fasi distinte: il Concorso Ufficiale con i racconti inediti a tema, che vede in gara ogni settimana due opere selezionate tra quelle inviate dagli aspiranti scrittori compilando il form presente sul sito www.plot.rai.it e lette in trasmissione dalle voci del Gr e di Radio1. La lunghezza dello script non dovrà essere superiore ai 1500 caratteri e per il primo mese il tema sarà “il supermercato“.

     >> INVIA IL TUO RACCONTO E PARTECIPA AL CONCORSO

    Alla fine di ogni puntata e fino alle 12:00 del lunedì successivo sarà possibile votare il racconto preferito su Facebook:  l’autore dell’opera che otterrà il maggior numero di “Mi piace” sulla fanpage del programma vincerà la puntata e l’ingresso nella rosa dei finalisti. I 12 finalisti e altri tre racconti scelti da una Giuria di esperti saranno pubblicati in un E-book da Rai Eri e un’altra casa editrice. Il vincitore verrà proclamato durante la finalissima del 22 dicembre .

    L’altra novità del programma riguarda la seconda fase, il gioco del “miniplot“. La scrittrice Federica Bosco lancerà un incipit letterario tratto dal testo di un romanzo e inviterà gli ascoltatori a creare un epilogo al massimo di tre righe (che non dovrà seguire la trama del libro, qualora dovesse essere riconosciuto) da inviare in diretta attraverso sms e Whatsapp al numero di Radio1 335-69.92.949. Quindi selezionerà i miniplot da leggere in trasmissione e alla fine della puntata sceglierà il migliore.

    >> ASCOLTA LE PUNTATE E SCARICA I PODCAST DEL PROGRAMMA

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.