Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 3/9/2014 ore 23:00

    4 settembre – Mostra del Cinema di Venezia

    Commenti 0

    pasolini-venezia71-rumorsNella nona giornata della Mostra del cinema di Venezia, giovedì 4 settembre 2014, due le pellicole in gara nella prestigiosa sezione Venezia 71:

    “Chuangru zhe” (Red Amnesia) del cinese Wang Xiaoshuai. Regista che ha già vinto due volte l’Orso d’Argento al Festival di Berlino nel 2001 con “Le biciclette di Pechino” e nel 2008 con “Zuo you” e il Premio della Giuria a Cannes con “Qing hong” nel 2005.

    Questa è la sua prima volta al Lido, la pellicola racconta la storia di una vedova in pensione che vede la sua routine giornaliera deragliare quando comincia a ricevere misteriose telefonate anonime.

    Altra pellicola molto attesa è quella di Abel Ferrara, “unChuangru-zhe-Red-Amnesia-Wang-Xiaoshuai italoamericano del Bronx” come lui ama definirsi, e il suo film “Pasolini” che racconta l’ultimo giorno di vita dello scrittore e regista, ucciso nella notte fra l’1 e il 2 novembre 1975, mescolando fatti storicamente avvenuti a situazioni immaginate da Ferrara.

    “Burying the Ex” di Joe Dante è l’unica pellicola presentata oggi della sezione Fuori Concorso. Il regista statunitense, padre dei film cult come: “Piranha”, “Gremlins” e “Salto nel buio”, torna con una pellicola sceneggiata da Alan Trezza e tratta da un suo cortometraggio del 2008, dove un ragazzo e una ragazza si conoscono, si innamorano, lei muore e ritorna come Zombie.

    Due le pellicole nella sezione Orizzonti: “Court”, opera prima del regista indiano ventisettenne Chaitanya Tamhane, il film indaga nel mondo della magistratura indiana e “Theeb Naji” il primo lungometraggio di finzione del regista giordano Abu Nowar. Il film, interamente girato nel deserto giordano di Wadi Rum, racconta la storia di Theeb (lupo, in arabo), un ragazzino che nel 1916 vive con la sua tribù beduina. Una particolarità di questo film presentato a #Venezia71: il suo protagonista ha solo 8 anni, si chiama Jacir Eid ed è il più giovane attore della mostra del Cinema di Venezia. Guarda l’intervista al regista>>

    Pellicole in Concorso nella sezione Venezia 71:

    pasolini-scamarcioPasolini” di Abel Ferrara, con Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Valerio Mastandrea, Maria de Medeiros, Adriana Asti, Salvatore Ruocco. In un film onirico e visionario, mescolando realtà e immaginazione il regista ricostruisce l’ultimo giorno della vita di questo grande poeta. La notte del 2 novembre 1975 a Roma viene ucciso Pier Paolo Pasolini. Ha 53 anni. Pasolini è il simbolo di un’arte che combatte contro il potere. Ciò che scrive scandalizza, e i suoi film sono perseguitati dai censori; in molti lo amano e in molti lo odiano. Il giorno della sua morte, Pasolini ha passato le sue ultime ore con l’adorata madre e più tardi con i suoi amici più cari, fino a quando non esce nella notte in cerca di avventure con la sua Alfa Romeo. All’alba viene trovato morto su una spiaggia di Ostia, nella periferia della città. – Guarda l’intervista al cast>>

    “Chuangru zhe” (Red Amnesia) di Wang Xiaoshuai, con Lü Zhong, Feng Yuanzheng, Amanda Qin, Qin Hao, Shi Liu. Il film si svolge in Cina. Deng è una vedova in pensione dal carattere caparbio. Dedica le sue giornate a prendersi cura della madre anziana e dei due figli, ormai grandi, noncurante degli sforzi che tutti fanno per alleggerirla dalle fatiche quotidiane. Questa routine inizia a vacillare quando Deng comincia a ricevere strane telefonate anonime, che si trasformano in vero e proprio fenomeno di stalking. Cosa sta succedendo? Chi potrebbe avere qualcosa contro di lei e perché? – Guarda l’intervista al cast>>

    Pellicola nella sezione Fuori Concorso:

    “Burying the Ex” di Joe Dante, con Anton Yelchin, Ashley buryingGreene, Alexandra Daddario, Oliver Cooper. Il film racconta la storia di Max un bravo ragazzo che decide di andare a vivere con Evelyn, la sua bellissima ragazza. La loro relazione però diventa complicata quando Evelyn si rivela un incubo, maniaca del controllo e manipolativa. Max vuole troncare al più presto la storia, ma ha paura di dirlo a lei. Il caso gli viene in soccorso quando Evelyn è coinvolta in un incidente e muore. Max incontra dopo non molto tempo Olivia, una ragazza carina che potrebbe essere la sua anima gemella. Scopre presto che Evelyn è risorta dalla tomba e determinata a riprendersi il suo fidanzato, che potrebbe a sua volta diventare uno zombie. – Guarda l’intervista al cast>>

     

    courtLe due pellicole nella sezione Orizzonti presentate oggi:

    “Court” del regista Chaitanya Tamhane, con Vira Sathidar, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni. Il film parte dal ritrovamento di un cadavere nella rete fognaria a Mumbai. Un vecchio cantastorie popolare viene processato con l’accusa di istigazione al suicidio per aver cantato una canzone che potrebbe aver incitato il lavoratore a commettere l’atto. Mentre il processo va avanti, le vite private, al di fuori degli ambiti lavorativi, degli avvocati e del giudice coinvolti nel caso vengono osservate per esplorare come i valori individuali e personali di queste persone possono avere implicazioni sui giudizi di vita e morte emessi in tribunale.

    “Theeb” di Naji Abu Nowar, con Jacir Eid, Hassan Mutlag, Theeb-di-Naji-Abu-NowarHussein Salameh, Marji Audeh, Jack Fox. Il film si svolge nel 1916 nella provincia di Hejaz, Impero Ottomano. Una tribù beduina vaga per il deserto mentre, a sua insaputa, il resto del mondo è in guerra. Theeb, passa le sue giornate giocando con il fratello maggiore Hussein. Le loro vite sono interrotte dall’arrivo di Edward, un ufficiale dell’esercito inglese, e della sua guida Marji. I due chiedono di essere guidati verso un antico pozzo romano che si trova sulla vecchia strada del pellegrinaggio per la Mecca. Il pozzo però è in un territorio pericoloso, conosciuto per essere terreno di caccia per i predoni beduini.  Guarda l’intervista al cast>>

     

    LE CONFERENZE STAMPA E I RED CARPET DEL
    4 SETTEMBRE:
    ——————————————————————————————————————————————

     

    Rivedi la Conferenza stampa del film IO STO CON LA SPOSA (Orizzonti – Fuori Concorso) >>

    In sala erano presenti:

    Antonio Augugliaro (regista, produttore), Gabriele Del Grande (regista, produttore),

    Khaled Soliman Al Nassiry (regista, produttore), Marco Visalberghi (produttore associato)

    Moderatore: Angela Prudenzi

    ——————————————————————————————————————————————

     

    Rivedi la Conferenza stampa del film CHUANGRU ZHE (RED AMNESIA) (Venezia 71) >>

    In sala erano presenti:

    Wang Xiaoshuai (regista), Lü Zhong (attrice), Qin Hao (attore), Liu Xuan (produttore)

    Moderatore: Alessandra De Luca

    ——————————————————————————————————————————————

     

    Rivedi la Conferenza stampa del film COURT (Orizzonti) >>

    In sala erano presenti:

    Chaitanya Tamhane (regista, sceneggiatore), Vivek Gomber (attore), Geetanjali Kulkarni (attrice)

    Moderatore: Angela Prudenzi

    ——————————————————————————————————————————————

     

    Rivedi la Conferenza stampa del film THEEB (Orizzonti) >>

    In sala erano presenti:

    Naji Abu Nowar (regista), Jacir Eid (attore), Hussein Salameh (attore), Hassan Mutlag (attore),

    Jack Fox (attore), Bassel Ghandour (produttore), Eid Sweilheen (produttore associato)

    Moderatore: Angela Prudenzi

    ——————————————————————————————————————————————

     

    Rivedi la Conferenza stampa del film  PASOLINI (Venezia 71) >>

    In sala erano presenti:

    Abel Ferrara (regista), Willem Dafoe (attore), Ninetto Davoli (attore), Adriana Asti (attrice),

    Maurizio Braucci (sceneggiatore), Fabio Nunziata (montaggio)

    Moderatore: Giulia D’Agnolo Vallan

    ——————————————————————————————————————————————

     

    Rivedi la  Conferenza stampa del film BURYING THE EX (Fuori Concorso) >>

    In sala erano presenti:

    Joe Dante (regista) in videoconferenza, Anton Yelchin (attore), Alexandra Daddario (attrice), Ashley Greene (attrice), Alan Trezza (sceneggiatore, produttore), Carl Effenson (produttore)

    Moderatore: Giulia D’Agnolo Vallan

    ——————————————————————————————————————————————

     

    Rivedi il Red Carpet del film PASOLINI (Venezia 71) >>

    Livio Beshir incontra sul tappeto rosso i protagonisti della pellicola

     

    ——————————————————————————————————————————————

    Approfondimenti esclusivi nelle interviste con gli attori, i registi e i protagonisti di questa edizione, saranno disponibili on demand a pochi minuti dalla loro realizzazione, mentre gli appuntamenti, le news e le curiosità saranno segnalati quotidianamente dal blog del canale Rai Movie.

    Guarda lo speciale Venezia 71 di Rai.tv >>

    Inoltre anche Rai Cinema Channel >>  sarà presente alla  Mostra, promuovendo tutti i progetti di Rai Cinema che partecipano alla kermesse attraverso video interviste, red carpet, clip dedicate ad eventi speciali.  I video sono visibili nella playlist del canale e in una sezione dedicata che sarà arricchita da trailer, clip e backstage dei film.

    Su Rai1, in terza serata e per tutta la durata del Festival, il tradizionale appuntamento con Cinematografo >> racconta voci e umori della Laguna ( mercoledì 27 l’appuntamento è fissato per l’1.35, nei giorni a seguire si oscilla tra le 00.55 e l’1.30), mentre il Tg1 >> segue il Festival con collegamenti durante le edizioni giornaliere e approfondimenti su Unomattina Estate.

    Rai3, invece, dedica alla Mostra le puntate di Blob >>  Mentre il Tg3 >> alle 12.17 Speciale  “Festival del Cinema”.

    Il canale all news della Rai, RaiNews24,  intervista i protagonisti della Mostra del Cinema.

    – Vai allo speciale Venezia di RaiNews24 >>

    Anche Rai Radio sarà a Venezia: la copertura informativa è assicurata dalle edizioni principali del Gr.

    Su Radio3 il programma Hollywood Party >> di Alberto Crespi e Steve Della Casa racconterà la più importante manifestazione cinematografica italiana. Interviste, curiosità e approfondimenti a partire dalle 19,00 di ogni giorno in esclusiva per tutti gli appassionati della settima arte.

    ——————————————————————————————————————————————
  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.