Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 26/8/2014 ore 17:48

    Venezia 71: come seguirla in tv e sul web Rai

    Commenti 0

    venezia-71-rumorÈ partita ufficialmente l’edizione numero 71 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Onori e critiche sul Lido più famoso del mondo,  che continua a resistere nel tempo ed avvalorare il panorama cinematografico mondiale.

    È ispirato all’ultima inquadratura de I 400 colpi (Les quatre cents coups, 1959) di François Truffaut il manifesto della 71esima edizione che si svolge al Lido dal 27 agosto al 6 settembre 2014.

    Tra i grandi e numerosissimi nomi che sfileranno sul tappeto rosso ci saranno divi leggendari come Al Pacino, Catherine Deneuve, poi Adam Driver, Emma Stone, Andrew Garfield, Charlotte Gainsbourg, Michael Keaton, Edward Norton, Viggo Mortensen, Ethan Hawke e James Franco.

    Ad aprire e fare da madrina al festival sarà Luisa Ranieri. All’attrice italiana il compito di condurre la serata inaugurale sul palco della sala Grande del Palazzo del Cinema e la cerimonia di chiusura, il 6 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della Mostra.

    Tutto quello che è successo nella prima giornata in 10 minuti >>

    All’inaugurazione della prima giornata è arrivato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha dichiarato: “Desidero rendere omaggio con la mia presenza alla Biennale, non solo quella del cinema, perchè è un’istituzione prestigiosa e l’Italia le deve molto per il suo prestigio internazionale e culturale”.

    Apertura in grande stile e glamour con il film nella sezione Venezia 71 (in Concorso) Birdman di Alejandro González Iñárritu, una black comedy che racconta la storia di un attore in declino (Michael Keaton) – famoso per aver interpretato un mitico supereroe – alle prese con le difficoltà e gli imprevisti della messa in scena di uno spettacolo a Broadway che dovrebbe rilanciarne birdamanil successo. Nei giorni che precedono la sera della prima, deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.

    Nel primo giorno della mostra verrà presentato anche il primo film in concorso per la categoria Orizzonti, The President di Mohsen Makhmalbaf, regista iraniana fondamentale per la storia del cinema mediorientale, autore di capolavori come Pane e fiori e Viaggio a Kandahar. Il Film racconta  la storia del dittatore di un immaginario paese caucasico che, obbligato a scappare dopo un colpo di stato, intraprende un viaggio alla scoperta del proprio Paese con il nipote di cinque anni. I due viaggiano attraverso le terre che il Presidente governava. Ora, travestito da musicista di strada per non farsi riconoscere, l’ex dittatore entra in contatto con il suo popolo, conoscendolo da una nuova prospettiva.

    presidentRai Movie è la Tv ufficiale dell’evento, si conferma l’impegno ormai consolidato del canale Rai dedicato al cinema, sempre al centro degli eventi più importanti del panorama cinematografico.

    Anche quest’anno sarà possibile seguire la cerimonia di apertura, trasmessa in diretta streaming mercoledì 27 agosto, dalle 18:30 sul sito www.raimovievenezia.rai.it e in differita alle 23:20 sul canale 24 del Digitale Terrestre.

    Sul sito www.raimovievenezia.rai.it Rai Movie seguirà in diretta streaming le conferenze stampa e i Red Carpet principali con aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e Twitter.

     

    ECCOVI IL PROGRAMMA DELLE DIRETTE STREAMING DI MERCOLEDÌ 27 AGOSTO:

    ——————————————————————————————————————————————

    Rivedi la Conferenza Stampa apertura, presentazione delle giurie >>

    In sala erano presenti:

    Paolo Baratta, Alberto Barbera, le GIURIE “VENEZIA 71” (Alexandre Desplat – Presidente, Joan Chen, Philip Gröning, Jessica Hausner, Jhumpa Lahiri, Sandy Powell, Tim Roth, Elia Suleiman, Carlo Verdone), “ORIZZONTI” (Ann Hui – Presidente, Moran Atias, Pernilla August, David Chase, Mahamat-Saleh Haroun, Roberto Minervini, Alin Taşҫiyan), “OPERA PRIMA” (Alice Rohrwacher – Presidente, Lisandro Alonso, Ron Mann, Vivian Qu, Razvan Radulescu)

    ——————————————————————————————————————————————

    Rivedi la  Conferenza Stampa del film The President >>

    In sala erano presenti:

    Mohsen Makhmalbaf (regista), Misha Gomiashvili (attore), Dachi Orvelashvili (attore)

    Moderatore: Angela Prudenzi

    ——————————————————————————————————————————————

    Rivedi la Conferenza Stampa del film Birdman >>

    In sala erano presenti:

    Alejandro G. Iñárritu (regista), Michael Keaton (attore), Edward Norton (attore), Emma Stone (attrice), Amy Ryan (attrice), Andrea Riseborough (attrice), John Lesher (produttore)

    Moderatore: Giulia D’Agnolo Vallan

    ——————————————————————————————————————————————

     Red Carpet Cerimonia di apertura >>  (prossimamente il video)

    Con Livio Beshir la parola passa agli interpreti sul Red Carpet.

    ——————————————————————————————————————————————

    Rivedi la Cerimonia di aperetura>>

    Luisa Ranieri ha aperto la 71. Mostra di Venezia  sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido)

    ——————————————————————————————————————————————

    Approfondimenti esclusivi nelle interviste con gli attori, i registi e i protagonisti di questa edizione, saranno disponibili on demand a pochi minuti dalla loro realizzazione, mentre gli appuntamenti, le news e le curiosità saranno segnalati quotidianamente dal blog del canale Rai Movie.ranieri

    Inoltre anche Rai Cinema Channel >>  sarà presente alla  Mostra, promuovendo tutti i progetti di Rai Cinema che partecipano alla kermesse attraverso video interviste, red carpet, clip dedicate ad eventi speciali.  I video sono visibili nella playlist del canale e in una sezione dedicata che sarà arricchita da trailer, clip e backstage dei film.

    Su Rai1, in terza serata e per tutta la durata del Festival, il tradizionale appuntamento con Cinematografo >> racconta voci e umori della Laguna ( mercoledì 27 l’appuntamento è fissato per l’1.35, nei giorni a seguire si oscilla tra le 00.55 e l’1.30), mentre il Tg1 >> segue il Festival con collegamenti durante le edizioni giornaliere e approfondimenti su Unomattina Estate.

    Rai3, invece, dedica alla Mostra le puntate di Blob >>  Mentre il Tg3 >> alle 12.17 Speciale  “Festival del Cinema”.

    Il canale all news della Rai, RaiNews24,  intervista i protagonisti della Mostra del Cinema.

    – Vai allo speciale Venezia di RaiNews24 >>

    Anche Rai Radio sarà a Venezia: la copertura informativa è assicurata dalle edizioni principali del Gr.

    Che ci faccio qui, in onda su Radio2  il 27 agosto, alle 18.00, dedica tutta la puntata al Lido, ovviamente con una gita in gondola in laguna. Nicoletta Simeone e Massimo Cervelli intervisteranno infatti Alberto Barbera, Direttore della Mostra, per conoscere tutte le anticipazioni e le sorprese di quest’anno.

    Su Radio3 il programma Hollywood Party >> di Alberto Crespi e Steve Della Casa racconterà la più importante manifestazione cinematografica italiana. Interviste, curiosità e approfondimenti a partire dalle 19,00 di ogni giorno in esclusiva per tutti gli appassionati della settima arte.

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.