Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • Il 20 marzo 1994 la giornalista Ilaria Alpi e l’operatore Miran Hrovatin venivano brutalmente uccisi in Somalia in circostanze mai chiarite. Nonostante siano passati vent’anni le famiglie e gli amici aspettano ancora giustizia. Rai3 per ricordare le figure di Ilaria e Miran ha dedicato la prima serata di giovedì prossimo all’anniversario della loro morte.

    Una serata evento condotta da Andrea Vianello per continuare a cercare “La strada della verità”. Una vicenda che unisce misteri, traffici di armi, rifiuti tossici e soprattutto inquietanti depistaggi.

    La storia di Ilaria e Miran è anche la storia di questi ultimi 20 anni, raccontata attraverso una serie di testimonianze, letture, ricordi, a partire da quelli di Luciana Alpi, la madre di Ilaria, ma anche dei tanti amici, colleghi e artisti che si alterneranno tra memoria e denuncia.

    Durante la serata anche due interviste esclusive. Per la prima volta parla Ian Hrovatin, il figlio di Miran che all’epoca dell’assassinio del padre aveva solo 8 anni. Sentiremo anche la testimonianza dell’unico colpevole riconosciuto per il duplice omicidio, il somalo Hashi Omar Hassan, condannato in via definitiva a 26 anni, che sta scontando la sua pena nel carcere di Padova. “Non mi sento nemmeno un detenuto – spiega –   mi sento un ostaggio, una persona sequestrata, un capro espiatorio”.
    Interventi in diretta, tra gli altri, di Dario Fo, Federica Sciarelli, Isabella Ragonese, Roberto Saviano, Enrico Bertolino, Rocco Hunt, Franco Di Mare, Dacia Maraini, Barbara De Rossi, Riccardo Iacona, Domenico Iannacone.

    Foto-Ilaria-Alpi336

    Hashtag ufficiali: #veritàperIlaria #20marzo

    Appuntamento Giovedì 20 marzo alle 21:05 su Rai3               >>DIRETTA RAI3

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.