Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 20/12/2013 ore 10:32

    La magia del Natale sulle reti Rai

    Commenti 1

    La magia del Natale sulle reti RaiAnche quest’anno, in occasione delle feste natalizie, la Rai è pronta ad offrirvi una ricca programmazione televisiva dedicata a grandi e bambini: dal cinema, con tante prime visioni e film d’animazione per tutta la famiglia alle dirette dei tradizionali concerti di Natale e Capodanno, dall’approfondimento fino alle serate speciali dedicate a grandi artisti dello spettacolo italiano ed internazionale.

    – Guarda il promo >>

    – “Cuccioli in festa”: vai al sito >>

    Di seguito alcuni degli appuntamenti principali del palinsesto per il periodo natalizio:


    Sabato 21 dicembre

    Su Rai1 puntate a tema natalizio già dalla mattina con “Linea Verde Orizzonti” alle 10.00, “La prova del cuoco”, che dalle 12.00 dedicherà il suo spazio ai piatti tradizionali delle feste e “Lineablu” che alle 14.30 condurrà gli spettatori tra i presepi di Napoli.

    Puntate speciali anche su Rai2 già da sabato 21 con “Sulla Via di Damasco” (alle 10.10): le telecamere del programma di Mons. Giovanni D’Ercole si spostano a Lampedusa, per trascorrere l’attesa del Natale nell’isola frontiera europea dell’emergenza rifugiati. Dalle 11:30 a “Mezzogiorno in Famiglia” l’orchestra del programma, diretta dal maestro Gianni Mazza, eseguirà canzoni a tema natalizio, mentre alle 17:10 “Sereno Variabile” ci porterà alla scoperta dei mercatini di Natale.

    Su Rai3, subito dopo l’appuntamento con “Che tempo che fa”, andrà in onda un regalo imperdibile per gli appassionati di “Un posto al sole”: la soap napoletana festeggia infatti i 18 anni e, per una sera, diventa un film-tv di cento minuti in prima serata e a tema natalizio dal titolo “Un posto al sole coi fiocchi”.


    Domenica 22 dicembre

    Su Rai1, in prima serata, appuntamento con il grande Roberto Benigni, che dirige e interpreta un film sulle avventure esilaranti ed istruttive del burattino “Pinocchio”, nato dalla penna di Collodi. Nel cast Nicoletta Braschi, Carlo Giuffré e Kim Rossi Stuart. – I film di Rai1 >>

    Su Rai3 il “Kilimangiaro” non si ferma: Licia Colò e Dario Vergassola ci accompagneranno la domenica alle 15:05 anche durante tutto il periodo natalizio con tante sorprese sotto l’albero. In questa puntata voleremo al Polo Nord per scoprire come si vive il Natale tra gli igloo. La sera appuntamento come sempre con “Che tempo che fa” alle 20:10 e a seguire, alle 22:30, con la 5^ puntata del talent per aspiranti scrittori, “Masterpiece”, che ospiterà la scrittrice Simonetta Agnello Hornby.


    Lunedì 23 dicembre

    Su Rai1 un appuntamento imperdibile per grandi e piccini in prima serata con il grande classico d’animazione della Disney “Lilli e il Vagabondo

    Su Rai2 Voyager – ai confini della conoscenza” torna con una puntata speciale in prima serata. Roberto Giacobbo conduce un’indagine sulla storia di Gesù di Nazareth direttamente dalla Terra Santa, alla ricerca dei luoghi in cui il Cristo ha realmente vissuto e predicato duemila anni fa
    – Guarda il promo di “Voyager – Natale e Gerusalemme” >>
    A seguire, alle 23:30, puntata di “Emozioni” dedicata ai Ricchi e poveri, e alle 01:30 il film cult di animazione “Il Signore degli Anelli” del 1978, tratto dall’omonimo romanzo di John Ronald Reuel Tolkien, e diretto dal regista e animatore Ralph Bakshi

    Puntata speciale di “Geo” su Rai3, in cui grandi chef insegneranno a preparare ottimi piatti natalizi a “spreco zero” e dolci di rito, buoni anche per la salute. Prima serata dedicata al cinema con la commedia romantica “Serendipity – quando l’amore è magia” (USA, 2001), un film di Peter Chelsom con John Cusack e Kate Beckinsale.  – Il cinema di Rai3 >>
    A seguire, eccezionalmente di lunedì, la 6^ puntata di “Masterpiece”, che ospita lo scrittore Antonio Pennacchi.

    Su Rai5 la serata dedicata ai classici del teatro è riservata a Eduardo De Filippo. Alle 21.15 va in onda una delle sue commedie più famose ed amate: “Natale in casa Cupiello


    Martedì 24 dicembre

    La mattina della Vigilia, dalle 11.05, Rai1 trasmette il tradizionale Concerto di Natale in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. Sul podio il maestro Daniel Harding. Alle 16.00, dall’Antoniano di Bologna, “Natale da ama…re”, lo speciale della Vigilia condotto da Amadeus. Alle 20.40 “Buon Natale Affari Tuoi” con Flavio Insinna e i suoi pacchi natalizi. Alle 21.25 la diretta della Santa Messa Natalizia, officiata da Papa Francesco.

    In prima serata su Rai2, alle 21.10, appuntamento con il Concerto di Natale dall’Auditorium Conciliazione di Roma, condotto da Caterina Balivo con Savino Zaba, che vede esibirsi, tra gli altri grandi nomi, Dolores O’Riordan, Elisa, Patti Smith e Asaf Avidan– Guarda il promo >>
    L’intera la giornata televisiva di Rai2 sarà caratterizzato da numerosi film in tema natalizio: “Quando l’amore sboccia a Natale” (ore 16:15), “Eloise a Natale” (ore 18:45), “Conciati per le feste” (23:30) e, nella fascia notturna, i film “Cupido a Natale”, “Nick e l’amnesia del Natale” e “Un vero regalo di Natale”.
    Su Rai3 torna, in prima serata, il 37^ Festival del Circo di Montecarlo, condotto da Andrea Lehotska. In seconda serata ancora grande cinema in 1^ visione con “Fantastic Mr Fox”, un film d’animazione di Wes Anderson non solo per ragazzi.
    Su Rai5 alle 21.15, nella serata dedicata al cinema d’autore, è in programma il film “Regalo di Natale” di Pupi Avati.


    Mercoledì 25 dicembre

    Il Natale di Rai1 inizia alle 9.35 con “La Grande Magia del Natale”, speciale condotto da Veronica Maya dall’Antoniano di Bologna. Alle 10.30 “A Sua Immagine” intervista il cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della CEI. Alle 12.20, la 28^ edizione del “Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi”. Alle 15.45 “Pietrelcina come Betlemme”, un programma sulla storia della Natività, ambientata nel suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio. Prima serata dedicata alle meraviglie della natura con il documentario della Disney “African Cats – Kingdom of courage”.

    Un 25 dicembre di grande animazione per Rai2, con film e lungometraggi natalizi fino a tarda notte. In prima serata la prima visione free del cult d’animazione “Cars 2”. – Guarda il promo di “Cars 2” >>

    Per la sera di Natale, una particolare proposta di doppio spettacolo a partire dalle 21.05 su Rai3: in prima visione, “The Artist”, il film muto e in bianco e nero vincitore di 5 Premi Oscar nel 2012, un capolavoro diretto da Michel Hazanavicius e interpretato da Jean Dujardin e Bérénice Bejo. A seguire, in prima visione assoluta, “Blancanieves”, un film spagnolo di Pablo Berger che rivisita, secondo le stesse modalità di “The Artist”, la favola dei fratelli Grimm ambientandola nei primi anni ’20 nel mondo delle corride andaluse.

    Su Rai5 alle 21.15, nella serata intitolata “In scena” e dedicata alle letterature, va in onda “La buona novella”, trasposizione teatrale dell’omonimo disco di Fabrizio De Andrè, messo in scena dal gruppo Teatro dell’Archivolto di Genova, con Claudio Bisio e Lina Sastri.


    Giovedì 26 dicembre

    Nel giorno di Santo Stefano, in prima serata su Rai2, dopo l’appuntamento dedicato a Mina torna “Unici”, il programma dedicata a grandi artisti dello spettacolo italiano ed internazionale, con lo speciale “Roberto Bolle – L’étoile dei due mondi”, che racconta la storia e il percorso artistico di uno dei grandi della danza internazionale. Con estratti delle sue straordinarie performance e le testimonianze di Fiorello, Raffaella Carrà, Andrea Bocelli e tanti altri. A seguire, Rai 2 ripropone l’opera musicale prodotta da David Zard, “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, realizzata all’Arena di Verona.

    Su Rai3, in prima serata, il film di animazione “Christmas Carol” di Robert Zemeckis con Jim Carrey, Robin Wright Penn e Gary Oldman. Una rilettura di un classico di Dickens realizzato utilizzando la “performance capture”.

    Su Rai5, alle 21.15,  il concerto dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Antonio Pappano, con la grande pianista argentina Martha Argerich in veste di solista.


    Venerdì 27 dicembre

    La mamma imperfetta, protagonista della serie di Ivan Cotroneo che ha divertito e coinvolto tanti spettatori su Rai2 e sul web, ritorna con il film “Il Natale della mamma imperfetta”. Tutti coloro che si sono appassionati alle avventure di Chiara Guerrieri e delle sue amiche, potranno vedere una puntata speciale e inedita, ritrovando tutti i protagonisti dell’amata serie alle prese con il Natale.


    Domenica 29 dicembre

    Anche la grande fiction Rai continuerà a farvi compagnia in queste feste con la prima visione di “Un matrimonio”, l’attesa serie in sei puntate diretta dal grande regista Pupi Avati– Guarda il backstage in esclusiva >>
    La fiction, il racconto di un amore lungo più di 50 anni che vede protagonisti Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti, vi dà appuntamento domenica 29 con la prima puntata, e a seguire lunedì 30, domenica 5 e 12 gennaio, lunedì 13 e 20 gennaio.


    Martedì 31 dicembre

    Appuntamento come ogni anno su Rai1 dalle 21.00 con “L’Anno che Verrà”, la tradizionale festa dedicata al Capodanno. In diretta dal Palaghiaccio di Courmayeur, una serata all’insegna della musica, della comicità e dello spettacolo presentata da Carlo Conti– Guarda il promo >>

    Per Rai2 l’ultimo giorno dell’anno è tutto dedicato alla cinematografia per ragazzi e alla grande animazione. Alle 21:10 il film in tecnica mista “Alvin superstar”, mentre alle 22:45 il classico della Disney “Gli Aristogatti”.
    Su Rai3 secondo appuntamento con il 37^ Festival del Circo di Montecarlo e a seguire “Blob 2013 – tra decadenza e decadanza”, Il ‘BLOB-FILM’ dell’ultimo anno.


    Mercoledì 1 gennaio

    Mercoledì 1 gennaio 2014 su Rai1 alle 12.20 gli squilli di tromba dell’“Allegro vivace” della notissima ouverture del “Guillaume Tell” rossiniano apriranno il Concerto di Capodanno 2014 dal Teatro La Fenice di Venezia. In prima serata ancora un grande classico della Disney:  “La Carica dei 101“.
    La musica sarà al centro del nuovo anno anche per Rai2, con la diretta dalle 14:05 del “Concerto di Capodanno da Vienna”, diretto quest’anno dal Maestro Daniel Barenboim, e in prima serata con lo speciale di “Unici” dedicato ad Andrea Bocelli: “L’avventura di una voce”. Al centro della puntata la carriera del celebre tenore, tra la sua Toscana e gli Stati Uniti, dove è diventato un vero e proprio simbolo della “Bella Italia”.


    Domenica 5 gennaio

    La vigilia della Befana Rai2 dedicherà tutto il pomeriggio, dalle ore 13:30 alle 20:30, ad una maratona dell’animazione con “Bolt – Un eroe a quattro zampe”, “Lilli e il vagabondo II – Cucciolo ribelle”, “Mulan II”, “Topolino – Il principe e il povero” e “Il cane pompiere”.
    Su Rai3 in prima visione tv il film “La kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo con Valeria Golino e Luca Zingaretti. A seguire la docufiction “I ragazzi di Pippo Fava”, anch’essa in prima visione, sullo straordinario intellettuale siciliano che morì per aver ostinatamente difeso il diritto di cercare e raccontare la verità.


    Lunedì 6 gennaio
     
    infine spazio all’inchiesta con il ritorno di “Presadiretta, il programma di Riccardo Iacona. Dodici puntate tutte in prima serata, in onda ogni lunedì alle 21:05 su Rai3 per portarvi, nelle parole dello stesso Iacona, “dentro la pancia del paese“.


    – Guarda tutti i canali tv Rai in diretta sul web >>

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad
    • Per quanto riguarda i classici disney però potreste trasmetterne anche altri ogni tanto… ce ne sono un sacco bellissimi che non proponete mai o raramente! Giusto per fare un esempio ci sarebbe Il Pianeta del Tesoro, che avete trasmesso solo una volta il 27 dicembre del 2007!! Potrei elencarne decine e decine ma non ho tutto questo tempo… e non finirei mai forse! Comunque rifletteteci prima di mandare sempre le stesse cose da anni e anni.. perché questi film non li guardano solo i bambini!!! Ah e se elargiste la programmazione non soltanto durante le feste, ma anche durante altri periodi dell’anno fareste un grosso favore a tantissime persone, sul serio!! Grazie!!

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.