Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 30/10/2013 ore 11:29

    Tutto esaurito: il teatro su Radio3 a novembre

    Commenti 1

    TuttoEsauritoA novembre prende il via la terza edizione di “Tutto esaurito!”, la rassegna che Radio3 dedica al teatro. Tutte le sere spettacoli in diretta, rappresentazioni recenti o frammenti sonori e radiodrammi tratti dall’ampio archivio Rai animeranno il palinsesto di Radio3.

    >> Vai al sito dedicato all’iniziativa

    Il cartellone, orientato verso la scrittura contemporanea, accosterà nomi illustri della letteratura e del teatro a emergenti della nuova scena. Con uno sguardo attento alla creatività femminile, con scrittrici e attrici di generazioni diverse. Un’attenzione particolare alla voce con gli incontri-concerto di alcuni artisti che negli ultimi anni hanno approfondito il rapporto fra palcoscenico, parola e suono.

    Al centro del cartellone ci saranno i temi scottanti dei nostri tempi, dalla questione della violenza sulle donne ai temi dell’infanzia, dalle preoccupazioni per l’assetto geografico e culturale del Vecchio Continente a quelle per le sorti del nostro Belpaese, senza dimenticare uno sguardo più intimo che indagherà il rapporto col sacro e la spiritualità.

    Tutto questo fra serate in diretta, spettacoli registrati per l’occasione, riproposte d’epoca. Con un occhio anche alle espressioni teatrali che descrivono il nostro presente, l’oggi delle tensioni e dei desideri, del disagio e delle nostre aspirazioni sociali, individuali, umane.

    Per indagare su forme, dimensioni e linguaggi della scena e al loro rapporto con la dimensione dell’ascolto Radio3 mescolerà alcune preziose registrazioni conservate nei suoi archivi con elaborazioni che provengono dalla sperimentazione in atto in Italia (Fanny&Alexander o I Sacchi di Sabbia) e con le serate in diretta col pubblico dalla sala A di via Asiago a Roma, che ospiteranno alcuni degli artisti più illustri e più significativi delle nostre scene con cui provare a tracciare un possibile percorso generazionale e a costruire una fitta serie di appuntamenti per i quali si prevede già il “tutto esaurito”!

    Per l’occasione Radio3 ha reso disponibili sul proprio sito alcuni frammenti di archivio, radiodrammi originali e voci – interviste e commenti – di alcuni fra i principali protagonisti del palcoscenico, da Eduardo De Filippo a Vittorio Gassman, da Ettore Pretolini a Giorgio Strehler.

    >> Riascolta le proposte d’epoca

    >> Ascolta Radio3 in diretta streaming

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.