Domenica 7 aprile alle 21:30 torna su Rai3 lo storico programma di inchieste di Milena Gabanelli, considerato un punto di riferimento nel giornalismo d’inchiesta televisivo italiano.
– Promo Report: Le nuove puntate >>
La prima puntata della nuova serie sarà dedicata ai fallimenti e ai commissariamenti dei gioielli di famiglia dello Stato.
Si parlerà dei casi di Itavia, Alitalia, Tirrenia e CIT. Tutte aziende di primo piano, con fatturati stratosferici e tanti dipendenti e soprattutto strategiche per un Paese. Eppure sono tutte finite in amministrazione straordinaria. L’Italia è l’unico Paese al mondo in cui il commissario straordinario è nominato dalla politica e la procedura non è nelle mani dei giudici ma del Governo e Ministro di turno. Quanto costa questa macchina in perenne conflitto, e quanto resta alla fine per i creditori?
Cosa succede quando a gestire i grandi fallimenti non sono i tribunali, come avviene in tutto il mondo, ma la politica.
Come vanno a finire i grandi fallimenti di Stato? Siamo l’unico paese dove i commissari straordinari sono nominati dal governo di turno, e la prassi di risolvere i guai di una grande azienda mettendo i debiti da una parte, per vendere il meglio con le new company, si è dimostrata nel tempo disastrosa. Perché le procedure di dismissione sono lunghissime, costose, poco trasparenti e alla fine i creditori non rientrano mai dei loro crediti? Dove sta la responsabilità di un meccanismo che non funziona? “Lo Stato fallimentare“, un’inchiesta di Giovanna Boursier.
– Leggi le anticipazioni sull’inchiesta >>
– Rivedi le puntate della scorsa stagione >>
– Guarda la puntata in diretta streaming sul web, domenica 7 aprile alle 21:30 >>