Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 3/3/2013 ore 18:00

    Il 4 marzo il tributo a Dalla in diretta su Rai1

    Commenti 2

    Il primo marzo di un anno fa moriva Lucio Dalla. Una triste ricorrenza ad appena tre giorni da un’altra data importante per il grande cantautore. Ovvero il suo giorno di nascita, il 4 marzo,  giorno che lo stesso cantante ha immortalato nel titolo di una delle sue più celebri canzoni: “4 marzo 1943”, e data in cui Rai1 dedica all’artista un grande concerto. In diretta,  a partire dalle 21.10 da Piazza Maggiore di Bologna, nella sua amata città, a pochi passi dalla casa di Lucio avrà inizio l’evento che prende il titolo semplicemente di “4 marzo”. Per quello che più che una commemorazione si propone di essere uno spettacolo gioioso, “il festeggiamento di un compleanno”, quello che sarebbe stato il settantesimo di Dalla.

    –  Tutti i dettagli della serata su Rai1

    Sul palco tanti artisti che con il cantautore bolognese hanno condiviso progetti e lavori: da Gianni Morandi, che presenterà lo show a Gaetano Curreri e gli Stadio, da Luca Carboni a Samuele Bersani, da Andrea Bocelli a Zucchero.

    Ci saranno anche Gianni Nannini, Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Ron, i Negramaro, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, i Marta Sui Tubi.

    Una vera e propria parata di stelle per Lucio che vedrà presenti pure Renato Zero, Ornella Vanoni e l’ultimo vincitore del Sanremo, Marco Mengoni.

    A completare il cast di personaggi della musica che canteranno alcuni degli indimenticabili successi di Dalla, anche i più giovani Chiara Galiazzo, Antonio Maggio, Il Cile, Paolo Simoni, Pierdavide Carone.

    Anche Radio2 Rai ridisegna per un giorno la sua impaginazione sonora, in omaggio a Lucio Dalla. Per il  4 marzo la rete ha realizzato tutti i jingle del canale con alcuni dei brani più famosi di Lucio Dalla, che andranno a sostituire quelli abituali dei Subsonica. In un esperimento inedito, dunque, la giornata sarà punteggiata dalle note tratte dai brani indimenticabili che la sensibilità musicale di Dalla ci ha regalato: “Caruso”, “L’anno che verrà”, “Attenti al lupo”, “Se io fossi un angelo”, “Piazza grande”.
    Emozioni e suggestioni sonore, che faranno da sfondo alle altre iniziative messe in campo da Radio2 per commemorare il grande artista, ad un anno dalla morte.

    “Lucio Dalla e gli altri” è il titolo dello speciale di John Vignola che andrà in onda, dalle 10 alle 11, dove gli “altri” sono i musicisti, gli amici, il pubblico, gli appassionati, quelli che ne hanno conosciuto in prima persona la straordinaria umanità.

    Il ciclo “Alle 8 della sera”, ripropone un’esclusiva, emozionante monografia condotta dall’artista stesso alla fine del 2001, “Chi rompe paga”. E poi molte clip e audio delle performance di Lucio Dalla a Radio2, tutte da scaricare e conservare in una collezione preziosa: da un indimenticabile “Disperato Erotico Stomp” in duetto con Francesco De Gregori, o una versione struggente di “Tu Non Mi Basti Mai”, alle cover che gli hanno dedicato Gazzè, Mannoia, Silvestri, Sangiorgi, fino alla riproposizione di brani fantastici riarrangiati con incredibile originalità.

    – Lo speciale di Radio2 dedicato a Lucio Dalla

    – Guarda lo speciale “Ricordando Lucio Dalla” su Rai.tv: interviste, canzoni e innumerevoli video

    – Segui in streaming su Rai1, 4 marzo, 21:10 >>

  • Commenti

    2 Commenti

    WP_Modern_Notepad

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.