Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 22/10/2012 ore 10:20

    Decanter live dal Salone del Gusto

    Commenti 0

    Salone del gusto e Terra madre 2012Fede e Tinto, gli speaker eno-gastronomici di Radio2, saranno a Torino, dal 25 al 29 ottobre, per raccontarci in diretta uno degli eventi più attesi da tutti gli appassionati dello Slow Food: il Salone del Gusto e Terra Madre.

    Ascolta live da lunedì 22 a domenica 28 ottobre, alle 19.50 >>

    Per la prima volta, nell’edizione 2012, Salone del Gusto e Terra Madre si fondono e danno vita a un evento unico, che racconta la straordinaria diversità del cibo di ogni continente, superando la divisione fra Nord e Sud del mondo e dando pari dignità a tutti i piccoli produttori che si ispirano al principio di un “cibo buono, pulito e giusto”.

    Il Salone del Gusto porta in eredità il successo consolidato nelle passate otto edizioni e un patrimonio di produttori eccellenti, cuochi, Laboratori del Gusto, Presìdi, istituzioni. Dal canto suo, Terra Madre rappresenta la rete mondiale di comunità del cibo con accademici, cuochi, giovani provenienti da 150 Paesi nel mondo. L’obiettivo è di creare il più importante appuntamento mondiale dedicato al cibo.

    Salone del gusto e Terra MadreDall’Europa all’Africa, dall’Australia alla Cina, tutto il mondo enogastronomico che si ritrova a Torino verrà trasmesso “on air” da Decanter, la celebre trasmissione di Radio2 dedicata al mondo dell’enogastronomia.

    Decanter sarà il naso e la papilla degli ascoltatori che da casa scopriranno il formaggio di yak fatto dai monaci tibetani o la bottarga delle donne Imraguen, in Mauritania; il cuscus algerino e siciliano a confronto; le spezie indiane; la forza della poco conosciuta gastronomia albanese e i suoi elementi di novità; la versatilità della manioca nelle ricette tradizionali latinoamericane; la storia dei vini naturali della Grecia e dei Balcani, e tanti altri contributi dall’Italia e dall’estero.

    Decanter ci racconterà ogni giorno come si può cambiare il nostro mondo in crisi a partire dal cibo e cosa di buono possiamo fare per la nostra salute, l’ambiente e il sistema produttivo senza rinunciare al piacere del cibo e alla convivialità. Per questo è stato scelto come slogan di quest’anno “Cibi che cambiano il mondo”, un invito a riflettere sul fatto che ogni scelta d’acquisto fatta in casa nostra può avere conseguenze importanti per il nostro pianeta.

    Tra biodiversità, comunità del cibo e sapori del mondo, i conduttori Federico Quaranta e l’inutile Tinto (Nicola Prudente), in diretta dal Lingotto di Torino, “decanteranno” tutto quello che gira intorno al Salone del Gusto. Daranno voce a un’agricoltura più rispettosa del pianeta, a un mercato diverso da quello dei supermercati. Inviteranno gli ascoltatori ed i personaggi presenti all’evento a raccontare le sensazioni e le esperienze di vita che l’assaggio di un determinato cibo suscita in loro. Come al solito in compagnia di produttori, chef, vigneron, birrai ed esperti che guidano la degustazione.

    Perché se la globalizzazione è buona, “Decanter” assaggia!

    Vai al sito di Decanter >>

    Le ricette Slow Food di Fede e Tinto>>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.