Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 18/10/2012 ore 16:02

    ‘Ulisse’ ci porta nella Roma di Nerone

    Commenti 0

    Le scoperte di “Ulisse” con Alberto Angela proseguono, sabato 20 ottobre su Rai3 alle 21.05, con un viaggio nel tempo che ci porterà nella Roma di Nerone.

    Il filo conduttore sarà un romanzo famosissimo: ‘Quo vadis?’

    Uno dei romanzi più letti del ‘900. È stato scritto da un romanziere polacco Henryk Sienkiewicz che vinse il Premio Nobel nel 1905.

    – Scopri il sito di ‘Ulisse, Il piacere della scoperta’ >>

    Attraverso una ricostruzione filmata del romanzo seguiremo le vicende dei suoi protagonisti: Licia, una principessa fatta prigioniera dai romani, e Vinicio, un aristocratico romano.

    Attraverso le vicende dei due giovani, entreremo nei segreti della vita quotidiana della Roma di Nerone scoprendo le vie, i luoghi, la gente comune e i protagonisti della Roma imperiale.

    Chi erano davvero Nerone, Poppea, Tigellino? Di chi è stata la responsabilità del grande incendio che devastò Roma nel 64 DC?

    La figura di Nerone che la storia ci ha tramandato è quella di un tiranno volubile e sanguinario, paranoico ai limiti della follia. Ma è davvero così?

    Sarà un po’ un dietro le quinte della storia. Una moviola, per capire ciò che è vero e ciò che è falso di quell’epoca, per demolire alcuni cliché ben radicati e svelare aspetti poco noti dell’età romana…

    Rivivremo un momento decisivo della storia dell’Occidente, il momento in cui a Roma s’incontrano, e si scontrano, il mondo romano e una nuova religione nascente, destinata a lasciare una profonda impronta nella Storia: la religione cristiana.

    Scrivi alla redazione di ‘Ulisse, Il piacere della scoperta’ >>
    Guarda in streaming ‘Ulisse, Il piacere della scoperta’, Rai3, sabato, 21.05>>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.