Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 10/10/2012 ore 12:30

    Al via la stagione dell’orchestra Rai

    Commenti 0

    Una straordinaria pagina teatrale ma anche sinfonica, al centro del concerto inaugurale della stagione 2012-2013 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma giovedì 11 ottobre 2012 alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it e su Rai.tv

    “Addio, o fiera, superba fanciulla! Tu del mio cuore santissimo orgoglio! Addio!”. Sono le parole con cui, nel finale della Valchiria di Richard Wagner, il Dio Wotan si congeda dalla figlia Brünnhilde, affidandone il sonno alla protezione delle fiamme, evocate con l’Incantesimo del fuoco.

    Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valčuha, che si appresta ad affrontare una nuova stagione che lo vedrà protagonista di ben nove concerti, tra ottobre e maggio.

    Con lui il baritono inglese James Rutherford, vincitore nel 2006 del Concorso Internazionale per voci wagneriane di Seattle e recente protagonista, nel tempio wagneriano di Bayreuth, dei Maestri cantori di Norimberga.

    In apertura di serata altre due somme pagine wagneriane: il Preludio e l’Incantesimo del venerdì santo dal Parsifal, in omaggio al grande compositore tedesco del quale, nel 2013, ricorrono i 200 anni dalla nascita.

    Nella seconda parte la Sinfonia n.1 in re maggiore di Gustav Mahler detta ‘Il titano’, che con il suo organico sterminato di circa cento strumentisti, rappresenta un banco di prova irrinunciabile per una grande orchestra sinfonica e per il suo direttore.

    – Guarda il sito dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai >>

    Ascolta in streaming, il concerto, 11 ottobre, 20.30 su Rai.tv>>

    Scarica la grande musica dell’Orchestra Rai, con alcuni dei migliori interpreti e direttori: Martha Argerich e il suo pianoforte, la “bacchetta” di Juraj Valčuha, Michail Pletnev, Andrej Boreyko.

    – I poadcast del  meglio delle stagioni dell’Orchestra Rai>>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.