Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 10/9/2012 ore 12:13

    MONTESSORI 3.0

    Commenti 1

    Montessori 3.0Dal 10 al 14 settembre, un progetto di interazione crossmediale per riscoprire l’insegnamento e la filosofia di una delle maggiori pensatrici italiane del ‘900

    Da Rai Radio 3 a Rai Educational passando per Rai Storia. Un racconto multipiattaforma tra radio, televisione e web ideato da Davide Tosco in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori e la digital agency 2+1 in cui documentari, letture, articoli, immagini storiche e contemporanee s’intrecciano partendo dal web, deviando in televisione e approdando alla radio. 

    Reading, repertori e approfondimenti sull’eredità intelletuale di Maria Montessori, femminista, positivista, medico, antropologa, pacifista, filosofa e mestra.
    La forza del pensiero di Maria Montessori, la sua capacità di divulgare trasformando la scienza in poesia, rimangono, a 60 anni dalla sua scomparsa, un’ispirazione per molti: Montessori è infatti ancora oggi un esempio, un modello forse mai così attuale. Il suo è un provato metodo educativo che va oltre la scuola ed entra nella società, la analizza e ne legge le incongruenze; ci guida ad un nuovo sguardo verso i bambini, uno sguardo questo che affascina ancora. 

    Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.” (Maria Montessori) 


    – Per saperne di più >>

     
    Gli appuntamenti:
     
     
    > SU RADIO 3 (on air e in podcast):

     

    Da Lunedì a giovedì alle 17:00 all’interno del programma “Ad Alta Voce”, Laura Curino legge “La Scoperta del Bambino” di Maria Montessori. 

    Da lunedì a venerdì alle 18:55 all’interno del programma “Tre Soldi”, “Educare alla Libertà”, un ciclo di 5 documentari sulla contemporaneità e la pratica del metodo Montessori. 

    – Ascolta in diretta sul web >>  

      

    > SU RAI STORIA:
    Inseriti nel palinsesto di Rai Storia i repertori estratti da preziosi documenti audiovisivi recuperati dagli archivi della Rai sono accompagnati dalla voce di Laura Curino che legge “La Scoperta del Bambino”. Una selezione di immagini storiche per riscoprire la tradizione Montessoriana e far luce su una pratica educativa mai così attuale.
    – Vai al sito  >> 

      

    > SUL WEB (www.letteratura.rai.it
    Lo Speciale ‘Letteratura’ di Rai Educational in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori: articoli, immagini e testimonianze per approfondire il pensiero, la vita e l’opera di Maria Montessori.
    – Vai al sito >> 

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad
    • Patrizia Duso scrive:

      grazie per la splendida opportunità in questi momenti di “vacanza” di fatti positivi per la formazione

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.