Mercoledì 15 agosto 2012, alle 23.40, su Rai3 continua la stagione di Doc3, l’appuntamento settimanale con il documentario d’autore, in questa puntata: “Il ragazzo delfino” di Dani Menkin e Yonatan Nir.
Gli autori fanno parte della nuova scuola di documentaristi israeliani, che si stanno affermando per l’intensità narrativa e il coraggio dei temi affrontati.
“Il ragazzo delfino” è la storia di un trauma. Morad è uno studente brillante, sportivo, con un sacco di amici e una famiglia che lo ama: una vita serena, interrotta una sera da un brutale pestaggio dalle conseguenze devastanti per il ragazzo, che si chiuderà in se stesso e non parlerà più.
Dopo mesi di cure e di speranze disattese, non rimane che il ricovero in un istituto psichiatrico. Il padre dopo aver venduto tutto, decide di giocare un’ultima carta, di trasferirsi con il figlio a Eilat, sul Mar Rosso e tentare con una terapia alternativa con i delfini.
Grazie al contatto costante con questi mammiferi marini, il ragazzo ritrova lentamente la gioia di vivere e gradualmente ricupera la parola, dopo mesi di mutismo. Rinasce così la speranza di riportarlo presto a casa. Ma ormai, la nuova famiglia del giovane sono i delfini, ci vorranno altri quattro anni prima che Morad accetti di ritornare a casa.
Una storia vera e commovente, una riflessione sui poteri taumaturgici della natura. Un viaggio nel mare accanto ai delfini, che si rivelano creature sensibili e portatrici di benessere.
– Guarda in streaming “Il ragazzo delfino”, Rai3, 15 agosto, 23.40 >>
– Scopri il sito di Doc 3 >>
Vorrei avere, per motivi di lavoro e di volontariato, questo documentario.
Come posso fare?
Grazie
Lorella