Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 1/8/2012 ore 23:00

    Bologna 2 agosto 1980 – 2012

    Commenti 0

    La mattina del 2 agosto 1980 alle 10:25 un boato squarciava l’ala sinistra della stazione centrale di Bologna: la sala d’aspetto di seconda classe, il ristorante, gli uffici del primo piano si trasformarono in un cumulo di macerie e polvere. Fra nuvole di detriti si cominciarono a intravedere immagini terribili: 85 morti e 200 feriti fu il bilancio finale della strage.

    Questa mattina il ministro Cancellieri in qualità di rappresentante del Governo è stata accolta da un caloroso applauso nella sala comunale di Bologna. “L’impegno e la determinazione dello Stato, oltre che mia personale, di fare un’opera di trasparenza su quegli anni deve andare di pari passo con l’impegno di dare a questo giorno del ricordo un significato scevro di contrapposizioni” ha dichiarato.
    La presenza di Cancellieri “ci riempie di soddisfazione e gratitudine, per noi è un segnale di rispetto ed attenzione – ha detto il sindaco Virgilio Merola – che chiude con atteggiamenti un po’ imbarazzanti del passato”.

    Proprio in questi giorni si sta discutendo della riforma dei servizi segreti e sull’indicazione del presidente del Consiglio Mario Monti di rendere pubblici i documenti secretati dopo 30 anni. Manlio Milani, presidente dell’Associazione familiari delle vittime della strage di piazza della Loggia a Brescia, ha detto che “la riforma dei servizi segreti è indubbiamente un passo avanti rispetto alla situazione precedente”, ma lascia qualche interrogativo su come avverrà applicata e auspica che siano accolte le indicazioni di Monti e presi in considerazione alcuni provvedimenti sulla gestione dei documenti. “Spero sia passato il principio in base al quale chi produce i documenti non sia anche colui che li gestisce” ha aggiunto.

    In occasione della ricorrenza questa sera alle 24:00 su Rai3 il documentario di Matteo Pasi “Un solo errore, Bologna 2 agosto 1980″. A seguire all’1:05 per “La musica di Raitre”, come ogni anno, il concerto finale del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” nel ricordo della strage alla stazione di Bologna e in memoria di tutte le vittime del terrorismo.

    Segui la diretta di Rai3 dalle 24:00 >>

    Guarda le immagini della strage. Vai alla photogallery >>

    Guarda su Raitv la puntata di Blunotte 2011 sulla strage di Bologna >>

    Guarda lo speciale di Raitv “Vittime del terrorismo” >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.