Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 21/7/2012 ore 8:00

    Emozioni – I tormentoni musicali

    Commenti 1

    E’ dedicata ai tormentoni musicali la puntata di Emozioni”, in onda lunedì 23 luglio alle 23.35 su Rai2.

    Un viaggio attraverso gli ultimi quattro decenni per ricordare le canzoni che hanno fatto cantare, ballare ed emozionare l’Italia dagli 1960 ad oggi.

    I tormentoni nascono negli anni ’60 quando l’Italia del boom economico scopre le vacanze estive e il juke box che suona Adriano Celentano con “24 mila baci”,  “Le mille bolle blu”, e “I Watussi” di Edoardo Vianello.

    Segue il decennio dei cantautori, delle canzoni impegnate e così nascono brani che raccontano l’Italia del tempo, “Ancora tu” di Lucio Battisti, “Lilly” di Antonello Venditti, “Canzone d’amore” delle Orme, “Rimmel” di Francesco De Gregori solo per citarne alcune tra quelle che suonavano le radio degli anni di piombo.
    Arrivano gli anni ’80 dove nuovi suoni si accompagnano a pettinature in 3D e a fare ballare gli italiani sono le canzoni dei Righeira come “No tengo dinero” e Vamos alla playa”.

    Negli anni ’90 si balla con Los Locos “La Macarena” e ci si emoziona con “Notti magiche” sognando i mondiali di calcio, fino ad arrivare agli anni ‘’00, in cui i tormentoni nascono velocemente e passano altrettanto velocemente, ma canzoni come “50 special” dei Lunapop, “La canzone del capitano” di Dj Francesco, “Xdono” di Tiziano Ferro rimangono ben salde nella memoria comune.

    Emozioni racconta la storia dell’Italia dei tormentoni attraverso le voci di Franco Migliacci, Edoardo Vianello e Peppino Di Capri, Ivana Spagna, Los Locos, Max Pezzali, Paola e Chiara e Francesco Facchinetti.

    Vai al sito

    Rivedi le puntate

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad
    • “Ci stai o non ci stai ?”, il tormentone estivo di Aldo D’Agostino

      Aldo D’Agostino presenta il nuovo disco per l’estate 2012 dal titolo “Ci stai o non ci stai?”, composto da lui e da Roberto La Fauci che è anche l’arrangiatore.
      Il brano è stato prodotto dalla NB di Messina ed è stato sponsorizzato dall’Explorer Informatica sempre di Messina.
      Il brano leggero e frivolo, parla dell’antica proposta di corteggiamento, di un ragazzo ad una ragazza: “Ci stai o non ci stai ?”
      Il brano è già in vendita su itunes e su altri 400 negozi digitali in tutto il mondo.
      Aldo si prepara al Tour estivo che si svolgerà nella sua provincia e si concluderà a Messina.

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.