Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 1/6/2012 ore 15:07

    La Cenerentola di Verdone, una favola in diretta tv

    Commenti 7

    Il 3 e 4 giugno su Rai1 e in mondo visione andrà in onda “Cenerentola, una favola in diretta“, evento televisivo a metà tra film e teatro sulle musiche di Rossini, per la regia di Carlo Verdone.

    Lo spettacolo avrà la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Palazzo Reale di Torino come location.

    Quarto appuntamento con  “La via della musica”, un progetto nato vent’anni fa, nel 1992, ideato e prodotto da Andrea Andermann che, con la Rai, ha portato in mondovisione, attraverso il rivoluzionario format del “Film in diretta”, i grandi capolavori del genio musicale italiano.

    Dopo lo straordinario successo di ascolti e critica di “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca”, de “La Traviata à Paris” e del  “Rigoletto a Mantova”, con  “Cenerentola, una favola in diretta” si rinnova, uno spettacolo-evento omaggio al celebre compositore pesarese e alla sua Cenerentola, riproposta al grande pubblico in tutta la sua suggestiva magia di Favola, di opera popolare e di Commedia italiana.

    Le musiche di Rossini prenderanno vita grazie ai 64 elementi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta dal maestro Gianluigi Gelmetti.

    In onda su Rai1 e trasmesso in mondovisione, domenica 3 in due momenti, alle 20.30 e alle 23.30, e lunedì 4 giugno alle 20.30.

    Guarda il promo di ‘Cenerentola, una favola in diretta’ >>

    Il cast è composto da:

    Lena Belkina (Cenerentola)

    Edgardo Rocha (Ramiro)

    Simone Alberghini (Dandini)

    Lorenzo Regazzo (Alidoro)

    Carlo Lepore (Don Magnifico)

    Annunziata Vestri (Tisbe)

    Anna Kasyan (Clorinda)

     

    Su un palcoscenico di arte e storia unico al mondo, si animerà, grazie ad un impegno tecnico e artistico di straordinario pregio, la versione in melodramma di una favola tra le più conosciute e amate al mondo, riprodotta in oltre 850 versioni.

    Una storia, quella della celebre  figliastra e della scarpetta di cristallo, che rappresenta l’esaltazione del perdono, della bontà e dell’umiltà d’animo che vince sull’arroganza e sulla superbia. E’ la vita che ripaga, con amore e ricchezza, la giovane e bellissima Cenerentola, una creatura dolce, generosa e incapace di vendetta, vittima delle continue vessazioni e della cattiveria delle perfide sorellastre Clorinda e Tisbe  e del patrigno don Magnifico.

    Nella versione sinfonica al lieto fine non si giungerà grazie alla bacchetta magica della fatina buona, ma attraverso il buonsenso e alla “ragione” di Alidoro, fidato precettore del principe don Ramiro. Cenerentola, una favola in diretta, un grande evento culturale che porterà in tutti gli angoli del mondo il meglio della musica, della commedia, del melodramma e, per la prima volta, anche dell’animazione italiana.

    Il regista Carlo Verdone ha dichiarato : “In un mondo in cui la realtà è veramente molto brutta, lo vediamo dai giornali, dalle calamità naturali alla corruzione, il rifugiarsi in una favola è qualche modo un cuscino soffice con cui staccare per un attimo”.

    Guarda il promo di ‘Cenerentola, una favola in diretta’ >>

    Guarda in streaming ‘Cenerentola, una favola in diretta’, Rai1 ,3 giugno,  20.30 e 23.30>>

    Guarda in streaming ‘Cenerentola, una favola in diretta’, Rai1 , 4 giugno alle 20.30>>

  • Commenti

    7 Commenti

    WP_Modern_Notepad
    • Come mai nessuno dei tre atti è disponibile su raireplay? Ho perso la seconda parte di domenica, e vorrei davvero vederla!

    • una volta tanto che in prima serata si trasmetteva qualcosa di bello e intelligente mi spiace tanto che abbiate fatto la scelta di spezzare la trasmissione e mandare in onda la seconda parte alle 23.30!!! Sarebbe possibile per favore fare una replica tutt scrive:

      una volta tanto che in prima serata si trasmetteva qualcosa di bello e intelligente mi spiace tanto che abbiate fatto la scelta di spezzare la trasmissione e mandare in onda la seconda parte alle 23.30!!! Sarebbe possibile per favore fare una replica tutta di seguito? Grazie…era bellissima! Complimenti a Verdone e a tutto il cast! Barbara

    • chiara scrive:

      Vorrei sapere se il film verrà ritrasmesso a breve, come fu fatto per il Rigoletto. Almeno vedremo l’opera nella sua interezza!

    • Laura D'Angelo scrive:

      Volevo complimentarmi con la Rai e con tutto il cast per aver portato la lirica in tv, offrendo al pubblico di tutti giorni un prodotto artistico di livello, traducendo in note di grazia, poesia e piccoli incanti una favola delicata che nulla ha perso della sua magica semplicità. Si ha bisogno di favole.

    • Laura D'Angelo scrive:

      Volevo complimentarmi con la Rai e con tutto il cast per aver portato la lirica in tv, offrendo al pubblico di tutti giorni un prodotto artistico di livello, traducendo in note di grazia, poesia e piccoli incanti una favola delicata che nulla ha perso della sua magica semplicità. Si ha bisogno di favole.

    • scusat,e qualcuno sa dirmi perchè non si vede più su rai replay il secondo atto? stamattina sono riuscita a vederne solo un pezzo ma mi manca il resto prima di vedere il terzo atto stasera….please help me!!!!

    • Bellissimo spettacolo. Complimenti a Verdone e a tutto il cast!!!!

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.