Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 17/5/2012 ore 0:00

    Pacifico in concerto a Radio2 Live

    Commenti 0

    Radio2 Live ospita in Sala A uno degli artisti più rappresentativi della musica d’autore contemporanea: Pacifico, reduce dalla recente pubblicazione dell’ultimo, eccellente album “Una voce non basta”. Quella di Radio2 a Via Asiago è una speciale tappa radiofonica del tour di Pacifico, che inizia il 14 maggio al Teatro Franco Parenti di Milano.

    Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico, è nato a Milano il 5 marzo 1964. Dopo importanti esperienze nel circuito underground con la formazione dei Rossomaltese, nel 2001 ha adottato il nome d’arte Pacifico pubblicando l’omonimo album d’esordio e ottenendo riconoscimenti e il favore della critica. In seguito, ha pubblicato a suo nome altri tre dischi, “Musica leggera”, nel quale è incluso il brano “Solo un sogno”, presentato al Festival di Sanremo del 2004 e vincitore del premio Miglior Musica, “Dal giardino tropicale” (2006) e “Dentro ogni casa” per la Sugar di Caterina Caselli (2009), da cui è tratta la hit “Tu che sei parte di me”, con il prezioso featuring di Gianna Nannini. Pacifico ha inanellato negli anni prestigiose collaborazioni nel cinema, scrivendo colonne sonore e temi (Roberta Torre, Gabriele Muccino). Come autore di canzoni, ha firmato gioielli per Gianna Nannini, Adriano Celentano, Nina Zilli, Andrea Bocelli, Zucchero, Antonello Venditti, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Raf, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Malika Ayane.

    Il nuovo “Una voce non basta” è un lavoro corale, che ha coinvolto circa venticinque artisti, tra cantanti e musicisti. Come ha raccontato Pacifico: “Ho scritto il materiale da solo, a Parigi, poi ho chiamato gli artisti che stimo e che mi hanno emozionato e ho immaginato cosa mi sarebbe piaciuto cantassero. Non è un disco di duetti tradizionale, non è esatto dire che sono ospiti a casa mia. Diciamo che ho scavato tracce e alzato nude pareti di tante piccole case che poi ognuno ha completato, arredato. Questo vale anche per i musicisti, a ognuno ho chiesto di mettere dentro il proprio pensiero, la propria intenzione, nessuno è stato semplice esecutore”.

    L’appuntamento è per venerdì 18 maggio, dalle ore 21.00 circa.
    Vai al sito di Radio2 Live >>
    Segui la diretta dalle 21:00 del 18 maggio >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.