Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 26/3/2012 ore 12:48

    Omaggio ad Antonio Tabucchi

    Commenti 0

    Antonio TabucchiIl 25 marzo è scomparso a Lisbona, sua città d’elezione, Antonio Tabucchi, uno dei massimi scrittori italiani, autore di numerosi libri ma reso celebre soprattutto dal romanzo “Sostiene Pereira” del 1994, da cui Roberto Faenza trasse un film interpretato da Marcello Mastroianni.

    Il film “Sostiene Pereira” verrà trasmesso questa sera alle 21.00 da Rai Tre

    Guarda Rai Tre in diretta Streaming

    Antonio Tabucchi è stato un intellettuale poliedrico: narratore, studioso, traduttore e professore universitario. La sua avventura letteraria e culturale è stata segnata dalla scoperta del Portogallo, divenuta la sua seconda patria, e soprattutto del grande poeta portoghese Fernando Pessoa, di cui Tabucchi è stato traduttore, esegeta e grande traghettattore nella nostra cultura.

    Guarda Antonio Tabucchi a “Scrittori per un anno”

    Antonio Tabucchi a Parla con me

    Tra i suoi libri più fortunati ricordiamo, oltre a “Sostiene Pereira”, “Notturno indiano”, “Piccoli equivoci senza importanza”, “Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa” e “La testa perduta di Damasceno Monteiro”.

    Antonio Tabucchi a Che tempo che fa

    Antonio Tabucchi a Annozero

    Oltre che per la pubblicazione, cura e traduzione di numerosi libri, Tabucchi si è sempre contraddistinto per un’intensa partecipazione al dibattito politico in cui ha investito spesso la sua verve polemica e la sua profonda passione civile. Motivo per cui disponiamo fortunatamente di vari documenti video che vi proponiamo nello speciale a lui dedicato per ricordarlo come merita:

    Vai allo speciale su Antonio Tabucchi

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.