Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 20/1/2012 ore 16:20

    Crisi europea e migrazioni di ritorno a Mediterraneo

    Commenti 0

    La crisi finanziaria sta provocando un effetto impensabile fino a qualche mese fa: le migrazioni di ritorno. Ne parliamo il 22 gennaio alle 11.15 a “TGR Mediterraneo”, la rubrica giornalistica sull’attualità internazionale in onda su Rai3.

    – Parlane nel Blog >>

     

    Le rivolte arabe, la speranza di un futuro migliore e il costo della vita assai minore rispetto all’Europa, hanno convinto tanti emigrati a tornare nei loro paesi. Alcuni si spostano nel loro continente, scegliendo quelle nazioni africane diventate nel frattempo “paesi emergenti” e non più appartenenti al cosiddetto “terzo mondo”. Sarà dedicato a questo tema l’apertura di «Mediterraneo» il settimanale della TGR proposto da Giancarlo Licata e realizzato a Palermo in coproduzione Rai – France 3, con la collaborazione di altre televisioni estere, in onda alle 11.15 di domenica su Rai Tre. Del fenomeno Lucilla Alcamisi parlerà con la mediatrice culturale tunisina Nadine Abdia.

     

    Tre i reportage in scaletta: il primo dal Libano dove i giovani diplomati e laureati scelgono di emigrare non in Europa o negli Stati Uniti, ma nei paesi del Golfo Persico, più vicini e certamente con un futuro economico senza problemi. Quindi in Tunisia per seguire una coppia che dopo aver vissuto per trent’anni in Italia ha deciso di tornare in un sobborgo della capitale tunisina che si chiama Bou Mhel. Il settimanale si chiuderà con un servizio girato in Marocco: riguarda il mercato del cuoio, una delle ricchezze di quel paese.

     

    – Entra nel Blog del programma e guarda i video >>

     

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.