Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 28/9/2011 ore 15:56

    Blu notte: Lucarelli e Saviano ci parlano di Camorra

    Commenti 0

    Rai3, 29 settembre, 21.05. A Blu notte” Carlo Lucarelli ci racconta il Clan dei Casalesi, una delle organizzazioni criminali più pericolose e più “imprenditoriali” del mondo. Il racconto ha inizio il giorno 1 luglio 1998, quando si apre uno dei più importanti processi alla criminalità degli ultimi anni in Italia. Un processo praticamente ignorato dai media nazionali, finché uno scrittore esordiente – Roberto Saviano – scrive “Gomorra”.

     

    Da allora tutti sanno cos’è il Clan dei Casalesi. Tutti conoscono i soprannomi evocativi dei principali imputati: “Sandokan”, “Cicciotto ‘e mezzanotte”, “O fuggiasc”, “Walterino”. O’ ninno”, “Bin Laden”. Sono questi i componenti di questa camorra di paese – più simile alla mafia corleonese che alla camorra di Napoli – che ha insanguinato e distrutto l’economia e l’ambiente di uno dei luoghi più belli e più ricchi della Campania.

     

    Dall’ascesa di Antonio Bardellino nella lotta contro la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo fino alla strage dei Ghanesi di Castelvolturno alla fine del 2008, Carlo Lucarelli, ci racconta una delle organizzazioni criminali più ‘imprenditoriali’ del mondo, capace di riciclare con furbizia e scaltrezza i proventi delle sue molteplici attività fino a costruire un vero e proprio impero finanziario internazionale.

     

    – Guarda il programma in diretta web, giovedì 29 settembre alle 21.05 >>

    – Entra nel sito di “Blu Notte-Misteri Italiani” >>

    Guarda anche:

    – Dentro Cosa Nostra >>

    – Mafia al Nord >>

     

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.