Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • Sono i due secoli d’oro del teatro italiano, il Seicento e il Settecento, i protagonisti del quinto appuntamento di “Il teatro in Italia“, con Giorgio Albertazzi e Dario Fo, in onda sabato 27 agosto alle 21.50 su Rai5.

    Nella prima parte, “La Commedia dell’Arte e le maschere“, partendo dallo straordinario set del Teatro Farnese di Parma i due Maestri raccontano i canovacci e le maschere dei Comici Italiani, da Brighella a Pantalone, da Colombina ad Arlecchino, fino ai vari “Zanni” che hanno conquistato le scene d’Italia e d’Europa.

    La seconda parte, “La Commedia dell’Arte e la diaspora dei comici“, che vede la partecipazione di Franca Rame, è ambientata nel Teatro Bibiena di Mantova, dove suonò anche Mozart, ancora adolescente, durante il suo primo viaggio in Italia. Dopo la presa di posizione del Cardinale Borromeo, arcivescovo di Milano, che accusava i teatranti con i loro canovacci non codificati e le loro improvvisazioni di sfuggire al controllo del potere, la maggior parte delle Compagnie di Comici è costretta all’esilio. In seguito a questo esodo forzato il teatro italiano si fa conoscere fuori dal territorio nazionale, riscuotendo successi in Francia, Russia, Spagna e Inghilterra.

    Guarda in streaming “Il teatro in Italia”, Rai5, 27 agosto, 21.50 >>

    Riguarda grazie a Rai Replay l’evento, negli ultimi 7 giorni dopo la messa in onda >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.