Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 14/7/2011 ore 16:03

    Rai4 da urlo con Nightmare e l’Esorcista

    Commenti 1

    Con ‘Nightmare – Nuovo incubo‘ si apre il venerdì di Rai4 all’insegna del cinema fantasy e, in seconda serata, del cinema horror. Il regista Wes Craven riprende nel film, in onda il 15 luglio alle 21.10 su Rai4, il suo personaggio più celebre: Freddy Krueger.

    Craven non sviluppa però ulteriormente la vicenda, ma rende un vero e proprio omaggio “metacinematografico” alla sua creatura, confondendo realtà e finzione scenica, così come aveva, inizialmente fatto con realtà e sogno.

    Alcune inquietanti minacce convincono i due protagonisti che il personaggio fantastico di Freddy – ovviamente ancora interpretato da Robert Englund – stia per irrompere nella vita reale.

    Alle 23.10 appuntamento con quello che è forse il classico per eccellenza del cinema horror: ‘l’Esorcista’. Proposto in quest’occasione nella sua versione integrale uscita nel 2000 e preceduto da un’intervista esclusiva al regista all’interno del magazine Wonderland.

    L’eclatante successo commerciale e i due premi Oscar – miglior sceneggiatura non originale, opera dello stesso Blatty, e miglior sonoro – non bastano a raccontare l’inquietante fascino del film: aiutato dal mago del make-up Dick Smith, Friedkin sa toccare tutte le corde della paura e – a più di trentacinque anni di distanza dalla prima uscita – riesce ancora a impressionare lo smaliziato pubblico dell’era digitale.

    La morte dell’attore Jack MacGowran alla fine delle riprese e una serie di incidenti sul set hanno contribuito ad alimentare il mito sinistro di un cult indimenticabile. La versione integrale e restaurata recupera ben dieci minuti di girato originale: tra le nuove scene spiccano la memorabile camminata “a ragno” della ragazza posseduta e un finale alternativo, che vede protagonisti il grande Lee J. Cobb e il reverendo William O’Malley, teologo gesuita qui prestato al ruolo di padre Dyer.

    Guarda in streaming ‘Nightmare’ e ‘l’Esorcista’, Rai4, 15 luglio, dalle 21.10>>
    Scopri tutte le novità di Rai4>>

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.