Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 21/6/2011 ore 9:18

    “Sfide” e i gemelli del gol: Vialli e Mancini

    Commenti 0

    I gemelli del gol. A cavallo fra gli anni ’80 e ’90 furono Vialli e Mancini i gemelli del gol del calcio italiano. Incontrastati leader d’attacco della Sampdoria Campione d’Italia nel 1991, un’eccezione nel panorama calcistico dell’epoca: due punte di diamante italiane in anni in cui gol, giocate e titoli erano appannaggio esclusivo dei grandi fuoriclasse stranieri.

    Vialli e Mancini, gemelli del gol sono stati raccontati da “Sfide” nella puntata andata in onda ieri, lunedì 20 giugno, su Rai Tre.

     

    Rivedi la puntata: Vialli e Mancini: I gemelli del gol – Sfide >>

     

    Nei campionati precedenti quello dell’unico storico scudetto blucerchiato, si imposero, nell’ordine, Milan, Inter e Napoli. Ebbene molti le ricordano come il Milan di Gullit e Van Basten, l’Inter di Matthaus e Brehme, il Napoli di Maradona e Careca. La Sampdoria campione d’Italia nel 1991 era invece per tutti la Samp di Vialli e di Mancini.

    Entrambi nati nel 1964 ed arrivati molto giovani alla Sampdoria ed entrambi protagonisti nella nazionale under 21 di Vicini seconda agli Europei del 1986. Sono cresciuti anno dopo anno fino ad arrivare alla piena maturità calcistica nei primi anni ’90. Oltre lo storico scudetto con la Samp hanno conquistato una Coppa delle Coppe e due Coppe Italia, più una finale di Coppa Campioni – nel 1992 – persa ai tempi supplementari contro il Barcellona.

    Giocatore di potenza, grinta e acrobazia Vialli, fantasista dal tocco vellutato Mancini; il primo ha probabilmente dato la parte migliore di sé nella prima parte della carriera, il secondo, esploso giovanissimo, è stato più discontinuo fino all’anno dello scudetto. Poi, per Mancini, negli anni successivi, una costante e progressiva affermazione che lo hanno fatto diventare, senza dubbio, uno dei grandi numeri “10” della storia del calcio italiano.

     

    – Rivedi la puntata: Vialli e Mancini: I gemelli del gol – Sfide >>

    – Rivedi le precedenti puntate di “Sfide” >>

    – Visita il sito del programma >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.