Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 20/5/2011 ore 12:47

    Notte prima degli esami ‘82

    Commenti 5

    Lunedì 23 e martedì 24 maggio, 21.10, Rai1.  Ricordate “Notte prima degli esami”, film campione d’incassi nel 2006? La minisere che andrà in onda lunedì e martedì prossimi vi si è liberamente ispirata per creare un prodotto diverso, con una sua originalità di intreccio e di ambientazione. Rispetto al film con Nicolas Vaporidis sono “diverse le storie, diversi gli attori, gli ambienti, i costumi e il periodo” ha dichiarato la regista Elisabetta Marchetti.

    Dal titolo, “Notte prima degli esami ‘82”, si evince che il racconto è ambientato in un’epoca anteriore – l’estate dell’Italia campione del mondo di calcio in Spagna – a quella del film. I nomi dei personaggi principali sono gli stessi: Luca, Alice, Massi, Riccardo, Claudia, ragazzi di diciotto anni che si preparano e affrontano gli esami di maturità fra innamoramenti, goliardia e avventure di tutti i tipi. Le novità tuttavia non sono poche. Basti accennare al ruolo tutt’altro che marginale svolto dai mondiali e dalla nazionale, sia come sottofondo storico, sia nel concreto svilupparsi del plot.

    Molti e originali i colpi di scena, le situazioni e le dinamiche sentimentali fra i personaggi.

    Fra i pezzi forti c’è la colonna sonora che, oltre alle canzoni più popolari di quegli anni, vanta  musiche originali composte da Antonello Venditti appositamente per questa miniserie.

    Gli attori che interpretano i giovani protagonisti – eccetto qualche nome noto come Andrea Montovoli e Francesca Chillemi –  sono in pratica esordienti, ma sul set hanno sorpreso tutti per la loro bravura e professionalità.

    – Segui “Notte prima degli esami ‘82” sul web,  23 e 24 maggio alle 21.10 >>

    – Guarda il backstage >>

    – Guarda il promo >>

    – Vai al sito >>

  • Commenti

    5 Commenti

    WP_Modern_Notepad
    • ma nn risponde nex???

    • QLCN MI SA DIRE IL TITOLO DELLA CANZONE MI SEMBRA CANTATA DA LUCIO DALLA NELLA FICTION??GRAZIEE

    • chi mi saprebbe dire con esattezza qual’è il parco che si vede nella prima puntata?

    • vorrei far notare che la colonna sonora della fiction è TOTALMENTE SBAGLIATA,in quanto i brani ascoltati ieri sera sono SUCCESSIVI ALL’ 82! i brani che ricordo di aver ascoltato sono GOLD (SPANDAU BALLET) CHE è UN BRANO DELL’ 83,MOONLIGHT SHADOW (M.HOLDFIELD),SEMPRE DELL’ 83,RELIGHT MY FIRE,la cui prima versione è del 79,poi rifatto dai take that negli anni 90,in ogni caso NON è un brano degli anni 80.il tormentone dell’ estate 82 era “DA-DA-DA”(TRIO),soprattutto nel periodo dei mondiali,tanto che fu poi fatta una parodia “all’ italiana”,sostituendo le parole originali (in tedesco),con i nomi dei calciatori campioni del mondo. altri successi di quell’ estate furono JUST AN ILLUSION (IMMAGINATION),UN’ESTATE AL MARE(G.RUSSO),DER KOMMISSAR(FALCO),FLASH IN THE NIGHT(SECRET SERCVICE),HARDEN MY HEART(QUARTERFLASH),mentre la band più amata dagli adolescenti dell’ epoca erano i POLICE(tra i successi di quell’ anno EVERY LITTLE THING SHE DOES IS MAGIC)solo per citarne alcuni..
      in generale la mia critica è che la musica in tv sembra essere sempre la parte più trascurata,mentre meriterebbe la stessa attenzione e cura che si è data a tutto il resto dell’ ambientazione.
      chiara del vaglio

    • ma è mai possibile che nelle fiction le musiche di fondo debbano coprire con il loro volume alto i colloqui degli interpreti? non si capisce niente e pertanto io non seguo mai le fiction televisive specie quelle della rai.
      questo difetto o inconveniente è già stato evidenziato altre volte in altri commenti ma vedo che a voi non interessa. Buona fortuna

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.