Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 28/4/2011 ore 13:08

    La beatificazione di Giovanni Paolo II su Rai.tv

    Commenti 5

    Il primo maggio 2011 si celebra la beatificazione di Giovanni Paolo II, il Papa “chiamato da un Paese lontano”, il primo Papa non italiano dopo quasi 500 anni, il primo Papa nel mondo globalizzato e postideologico.

     

    Su Rai.tv i fedeli di tutto il mondo potranno assistere in diretta esclusiva e in alta qualità alla beatificazione di Giovanni Paolo II, domenica primo maggio alle ore 09.00

     

    DOMENICA 1º MAGGIO ALLE 09.00 CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CERIMONIA DI BEATIFICAZIONE >>

     

    Il giorno seguente saranno visibili i Video on Demand della cerimonia di beatificazione.

     

    Nato il 18 maggio 1920 a Wadowice (Cracovia) in Polonia, ordinato sacerdote nel 1946, consacrato Vescovo nel ’58, eletto Cardinale nel ’67, Karol Wojtyla (VAI ALLO SPECIALE DI RAI.TV >>) salì al Soglio Pontificio il 16 ottobre del 1978. L’anno dei tre Papi (Paolo VI morì il 6 agosto, Giovanni Paolo I il 28 settembre), del sequestro e dell’assassinio di Aldo Moro, delle dimissioni di Giovanni Leone dalla Presidenza della Repubblica e dell’elezione di Sandro Pertini come successore nella medesima carica. Mesi cruciali nella storia italiana e mondiale. In soli due anni il mondo vide affermarsi un nuovo modello liberal-conservatore con l’elezione di Margaret Thatcher a Primo Ministro in Gran Bretagna e di Ronald Reagan a Presidente degli Stati Uniti d’America. Probabilmente ancor più importanti nell’agosto del 1980 i primi scioperi di Solidarnosc in Polonia, l’inizio della fine dell’impero sovietico, che arrivò dieci anni più tardi.

    E’ stato un lungo Pontificato quello di Giovanni Paolo II, che si è concluso con la sua morte il 2 aprile del 2005. Quasi trent’anni caratterizzati dall’intensa attività pastorale, dal carisma e dalla forza comunicativa, dalla sensibilità per le questioni sociali ed etiche. Hanno lasciato una traccia indelebile la spinta ecumenica al dialogo interreligioso, la difesa della pace e dell’umanità sofferente, il perdono chiesto al popolo ebraico.

    In questi giorni su Rai.tv potrete seguire tutti i programmi delle reti Rai dedicati alla beatificazione. Inoltre il web Rai propone uno Speciale con video d’archivio per raccontare con un breve excursus la vita di Karol Wojtyla. Lo Speciale si arricchirà dei contributi specifici sulla beatificazione che saranno trasmessi nella settimana in corso.

    GUARDA I VIDEO: Speciale GIOVANNI PAOLO II su Rai.tv >>

     

    Grande impegno di Rai Storia e di Rai 150, che offrono un itinerario di approfondimento e di emozione storica e giornalistica. Dal 25 al 29 aprile, alle 23.00, gli appuntamenti speciali di “Dixit” raccontano il Pontificato di Karol Wojtyla attraverso le fasi salienti e i documenti filmati dei suoi 26 anni di guida della Chiesa.

    Inoltre, sempre su Rai Storia, dalle 23.00 del 30 fino alla mattina del 1° maggio,  una maratona televisiva con 12 ore di filmati esclusivi sulla vita del Pontefice polacco.

    Nelle giornate di sabato 30 aprile e di domenica primo maggio, importanti spazi anche sulle reti principali. Puntate speciali di “Sulla via di Damasco” (ore 10.15, Rai Due) e di  “A sua immagine” (ore 17.15, Rai Uno) dedicate Giovanni Paolo II.

    Alle 21.05 di sabato 30 in diretta su Rai Due “Karol un Santo Padre”, veglia per la beatificazione di Giovanni Paolo II.

    La cerimonia di beatificazione sarà trasmessa in diretta su Rai Uno domenica 1º maggio a partire dalle 09.05. La trasmissione e la telecronaca dell’evento è a cura del Tg1 e di Rai Vaticano.

    Nella serata di domenica, alle 21.30 sempre su Rai Uno, andrà in onda una puntata speciale di “Porta a Porta” intitolata “Vita da Santo”.

    Maratona anche alla radio: il GrRai e Radio1 seguiranno in diretta la beatificazione di Giovanni Paolo II. Lo speciale, condotto da Carlo Albertazzi e Lorena Bianchetti, partirà alle 12.30 di sabato 30 aprile per terminare 24 ore dopo, domenica 1° maggio, con l’Angelus conclusivo delle  celebrazioni che porteranno Wojtyla agli onori degli altari.

     

    – Segui la Santa Messa di beatificazione di Papa  Giovanni Paolo II, domenica 1º maggio alle 09.00 >>

    – Segui gli speciali “Dixit”, tutti i giorni alle 23.00 fino a venerdì 29 aprile >>

    – Segui “Karol un Santo Padre”  veglia per la beatificazione di Papa Giovanni  Paolo II, sabato 30 aprile alle 21.05 >>

    – Segui “Speciale Porta a Porta – Vita da Santo”, domenica 1º maggio alle 21.30 >>

    – Guarda i video: Speciale GIOVANNI PAOLO II su Rai.tv >>

    – Ascolta la diretta on line:  Speciale Radio 1, da sabato 30 aprile alle ore  12.30 >>

  • Commenti

    5 Commenti

    WP_Modern_Notepad
    • Pasquale scrive:

      un uomo da imitare in tutti i sensi una briciola del suo essere in Dio e il mondo sarebbe indirizzato a grandi passi verso la pace

    • QUANDO ERI IN VITA CI HAI ATTIRATO CON LE TUE PAROLE ED IL TUO ESEMPIO, TI SEI FATTO AMARE SUBITO DA TUTTI ED ORA, NEL MOMENTO DEL BISOGNO, SAPPIAMO A CHI RIVOLGERE LE NOSTRE PREGHIERE SICURI DI OTTENERE COME SEMPRE LA TUA INTERCESSIONE.
      SEI NEI NOSTRI CUORI CHE SI EMOZIONANO SEMPRE AL TUO RICORDO.
      UN GRUPPO DI PARRUCCHIERI DI FORTE DEI MARMI.

    • grazie dell’esempio che ci hai dato di Amore vero nel nome del Vangelo

    • Speciale e Unico…che emozione domenica…anche se dalla tv sarà un giorno speciale

    • Savino Stella scrive:

      L’unico Uomo con carisma che io abbia mai visto…ti voglio bene

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.