Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 27/4/2011 ore 12:12

    Speciale “Habemus Papam” su Portale Cinema

    Commenti 0

    “Habemus Papam”, l’ultimo film diretto e interpretato da Nanni Moretti è uscito nelle sale da meno di due settimane e ha subito incassato un notevole successo al botteghino e collezionato molte recensioni positive, critiche e polemiche sollevate da una parte della stampa cattolica, e poi apparizioni, interviste, dibattiti e servizi sulle reti Rai. Questi contributi sono ora raccolti nello Speciale realizzato dal Portale Cinema

     

    GUARDA I VIDEO: SPECIALE ‘HABEMUS PAPAM’ di Nanni Moretti >>

     

    Undicesimo lungometraggio di Moretti – il primo, “Io sono un autarchico”, risale al 1976 – “Habemus Papam” racconta il dramma di un Pontefice (Michel Piccoli) appena eletto che, schiacciato dal peso della responsabilità, non ha la forza di presentarsi alla folla dal balcone centrale della basilica di San Pietro. I cardinali, in cerca di una soluzione, si rivolgono ad uno psicanalista (Nanni Moretti) perché aiuti il Papa a superare il blocco psicologico che lo attanaglia.

    La vicenda è raccontata con la leggerezza della commedia e riprende – plasmandoli in una forma originale – personaggi e figure presenti già nei film precedenti del regista.

    Basti citare il prelato, che lo stesso Moretti interpretò ne “La Messa è finita” (1985); lo psicanalista – sempre Moretti in “La stanza del figlio” (2001), suo padre Pietro in “Bianca” (1984); da ultimo la palla, da volley nel torneo intercontinentale che Moretti organizza fra i cardinali, di altri sport nei film precedenti: calcio, tennis, pallavolo.

    Ricordate quali sport in quali film?

     

    Guarda i video: Speciale “Habemus Papam” >>

    Visita il Portale Cinema >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.