Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 15/4/2011 ore 17:00

    “La Grande Storia” racconta l’Italia unita

    Commenti 1

    Lunedì 18 aprile, 21.05, Rai3. In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, la terza rete Rai prosegue la sua programmazione dedicata allo storico e straordinario evento. La Grande Storia propone agli spettatori tre film-documento nel solco delle celebrazioni unitarie. Si comincia da 25 aprile, la liberazione!, una testimonianza sul dopoguerra italiano, con il superamento della dittatura e delle violenze del nazifascismo.

     

    È una storia di molti italiani posti drammaticamente davanti ad una scelta. La storia di chi scelse consapevolmente di mettere a rischio la propria vita per riconquistare libertà, dignità e democrazia e la storia di chi invece, in un malinteso senso di onore, scelse di affiancare i soldati nazisti per perpetrare un regime di cupa oppressione e violenza. Nelle immagini scorre il racconto di quei giorni: lo sfondamento della linea Gotica tra Pisa e Rimini, e le insurrezioni di massa nelle grandi città del Nord (da Bologna a Genova, da Milano a Torino), fino all’ingresso dei partigiani e degli alleati nelle città liberate.

     

    Il secondo film-documento sarà dedicato a Giovanni Paolo II, soprattutto dal punto di vista storico nel suo rapporto imprescindibile e fondante con l’Italia, mentre il ciclo storico si concluderà con un reportage-inchiesta del tutto inedito che ricostruisce e documenta per la prima volta in televisione i tentativi che furono fatti dopo il 1938 per evitare che Mussolini entrasse in guerra. Tentativi di un gruppo segreto e ristretto di congiurati che arrivò a progettare un vero e proprio “tirannicidio”.

     

    – Guarda “La Grande Storia” in diretta on line, il lunedì alle 21.05 >>

    – Entra nel sito del programma >>

    – Guarda i video delle scorse puntate >>

    – Rivedi il programma per tutta la settimana successiva su Rai Replay >>

    – Il sito celebrativo dei 150 anni di Unità d’Italia >>

     

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad
    • ANDREA MANNA scrive:

      Desidero sapere il titolo del brano del controtenore ANDREA SCHOLL che esegue in quasi tutte le puntate del La grande storia. Grazie Andrea Manna
      per chi conoscesse la risposta, scrivetemi a: manna.cart@libero.it

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.