Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 13/2/2011 ore 8:00

    La parabola di Hosni Mubarak

    Commenti 0

    Presidente della Repubblica egiziana dal 14 ottobre 1981, dopo 30 anni alla più alta carica dello Stato Hosni Mubarak deve oggi affrontare contestazioni e vere e proprie guerriglie urbane e di piazza. Sono in molti, ormai, a ritenere definitivamente chiusa la sua parabola politica. Ma chi è Hosni Mubarak?

     

    Lunedì 14 febbraio, 23.45, Rai3. Correva l’anno ripercorre i passaggi fondamentali della lunga storia del presidente egiziano, che si intreccia inestricabilmente con quella di Israele e di tutto il Medio Oriente. Dalla Guerra dei Sei Giorni scoppiata nel 1967 fra Egitto e Israele, quando emerge come pilota militare, alla guerra del Kippur, del 1973, quando ha inizio la sua affermazione politica al fianco di Anwar Sadat, che lo nomina unico vicepresidente della Repubblica.

     

    La sua carriera politica è contrassegnata da azioni contrastanti. Da una parte riallaccia i rapporti con la Lega Araba, dall’altra non esita ad inviare le sue truppe, sotto l’egida dell’ONU, quando nel 1990 l’Iraq invade il Kuwait. Per questo il presidente degli Stati Uniti Bush senior condona buona parte dei debiti egiziani. E ancora, si adopera per gli accordi di pace che saranno firmati a Washington fra Rabin e Arafat, il presidente israeliano e il leader dell’OLP.

     

    – Guarda on line la diretta del programma, lunedì 14 febbraio alle 23.45 >>

    – Vai al sito di “Corerva l’anno” >>

    – Con “Rai Replay” rivedi in replica i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni >>

     

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.