Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 1/2/2011 ore 14:59

    Omaggio a Leonard Bernstein

    Commenti 0

    Giovedì 3 febbraio 2011 La Musica di Raitre trasmette un concerto dedicato alla figura di Leonard Bernstein, padre del leggendario musical West Side Story. A dirigere l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà Wayne Marshall, uno dei musicisti più versatili ed estrosi di oggi, nato in Inghilterra in una famiglia originaria dei Caraibi.

     

    “Tutta la mia musica è teatro” era una frase ricorrente di Bernstein, e nei brani proposti in questa occasione – West Side Story, Suite n. 2, Prelude, Fugue and Riffs per clarinetto e jazz ensemble e Candide – una parte significativa del materiale musicale proviene proprio dai lavori scritti per il teatro musicale.

     

    Ma ripercorriamo la trama di West Side Story.

    Nel quartiere newyorkese del West Side si fronteggiano due bande rivali: gli Jets e gli Sharks. Tony, un pacifico garzone di bar, già membro degli Jets (banda capitanata dall’amico Riff), incontra casualmente a una festa da ballo Maria, sorella di Bernardo, capo degli Sharks. Il loro amore è contrastato dalla profonda rivalità esistente fra i due gruppi sprezzanti dell’ordine pubblico e in lotta per la supremazia nel quartiere. Tony cerca in tutti i modi di risolvere pacificamente la sfida, che presto sfocia in uno scontro sanguinoso.

     

    Nella Seconda Suite, cui potremo assistere giovedì notte su Rai 3, ritroviamo l’entusiasmo amoroso di Maria, presa amabilmente in giro dalle sue compagne, ma anche la versione della scena shakespeariana del balcone, Tonight, che Bernstein e Sondheim imposero di forza.

     

    – Guarda in diretta on line La Musica di Raitre, giovedì all’1.40 su Rai 3 >>

    – Il sito di La Musica di Raitre, con video, interviste e schede d’approfondimento >>

    – Tutti i video tratti dal programma… e molto di più >>

    – Il Portale Musica della Rai >>

     

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.