Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 30/12/2010 ore 15:01

    Romero, voce dei senza voce

    Commenti 1

    3 gennaio 2011, ore 23.05, Rai 3. Nel trentesimo anniversario della morte di Monsignor Oscar Arnulfo Romero, “La Grande Storia” ci offre uno straordinario documentario che raccoglie per la prima volta tutte le immagini, le interviste, i discorsi e le omelie provenienti dai più importanti archivi mondiali. Questa toccante testimonianza – di un uomo discusso, ma dal suo popolo considerato un’icona – ha vinto il premio come miglior documentario storico all’International Film Festival in California ed è stato selezionato per la 28° edizione del Festival de Cine de Bogotà (2011) e per il BIF&ST Bari International Fim&TV Festival 2011.

    Il 24 marzo del 1980 Romero viene brutalmente assassinato mentre celebra messa. Per il popolo diviene un santo il giorno stesso del suo assassinio, eppure la sua causa di beatificazione, iniziata nel 1997, non si è ancora conclusa. Quella dell’arcivescovo cattolico di San Salvador è una figura che ha suscitato – e continua a suscitare – grande polemica. Non si iscrisse mai ad alcun partito, eppure fu accusato di essere marxista. Non aderì mai alla Teologia della Liberazione, ma ne è considerato un’icona.

    Una cosa è certa: nel teatro quotidiano di violenza del suo paese, decise di non tacere e di prendere una posizione netta contro l’ingiustizia sociale e ogni forma di abuso militare e politico.

    – Vai al sito di “La Grande Storia” >>

    – Guarda i video delle scorse puntate >>

    – Se hai perso la puntata, rivedila per tutta la settimana successiva su Rai Replay >>

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad
    • giuseppe scrive:

      ho visto ieri sera la puntata de la grande storia sull’arcivescovo romero.mi è piaciuta molto la colonna sonora soprattutto il tema in cui miè sembrato di sentire ” gloria patri et filio” qualcuno mi saprebbe dire l’autore e il titolo del pezzo? gliene sarei molto grato! grazie

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.