Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 27/12/2010 ore 9:26

    Paesaggio, Bellezza e Filosofia

    Commenti 1

    E’ tempo di Natale, col suo immaginario paesaggistico fatto di neve immacolata, abeti, agrifogli e pungitopi, renne e slitte, scorci montani e presepi arroccati. E’ un repertorio senz’altro un po’ edulcorato e promozionale, eppure rimanda ad un modo di vivere il paesaggio e di apprezzarne la bellezza che è proprio della sensibilità moderna e contemporanea. Non fu esattamente così per gli uomini dell’antichità e del medioevo.

     

    Di queste e di altre questioni connesse al rapporto col paesaggio si è parlato a “Fahrenheit”, il 23 dicembre scorso, con Paolo D’Angelo. Filosofo, studioso di estetica, D’Angelo ha dedicato più di un libro alla riflessione filosofica sul paesaggio.

    Nel corso dell’intervista – ascoltabile e scaricabile in podcast su Rai.tv – è emersa con chiarezza la connessione fra natura, bellezza, ecologia, urbanistica, economia e scienza. Un intreccio fra ambiti diversi, con esigenze diverse e spesso in contrasto fra loro. Un esempio è il rapporto ambivalente, e talvolta conflittuale, che c’è fra l’Ambiente (salvaguardato dall’ecologia) e il Paesaggio (tutelato dal pensiero estetico).

     

    Paolo D’Angelo afferma che il paesaggio è un oggetto precipuo della riflessione filosofica, perché non può essere adeguatamente compreso e salvaguardato se ci si rifiuta di prendere in considerazione la sua dimensione estetica, una dimensione fondamentale se consideriamo che il modo in cui ci rappresentiamo il paesaggio risulta decisivo per il modo in cui lo abitiamo.

     

    – Riascolta Paolo D’Angelo a “Fahrenheit” >>

    – Scarica il podcast della puntata >>

    – Segui “Fahrenheit” sul web, dal lunedì al venerdì alle 15.00 >>

    – Millepagine, il portale della Rai dedicato ai libri e alla cultura >>

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad
    • Ho dato un occhiata al suo blog, ho visto che si occupa di Natura e l’ho trovato interessante, ho quindi pensato che dato che noi mettiamo in commercio un prodotto tecnologico e che rispetta la natura, lei fosse in qualche modo interessato a parlarne nel suo Blog.
      PepperSun è un prodotto non nuovo ma diverso, e piano piano si sta facendo conoscere.
      Siamo pronti a fornirle tutte le informazioni necessarie.

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.