Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 20/12/2010 ore 10:15

    Ardecore live su Radio2

    Commenti 0

    Lunedì 20 dicembre, 21.30. Radio2. Ospiti di “Moby Dick” in formazione elettrica, gli Ardecore presentano dal vivo “San Cadoco”, il loro nuovo album.

    Rock band nata con l’intenzione di reinterpretare da una prospettiva alternative-rock la tradizione popolare romanesca, gli Ardecore tornano tre anni dopo “Chimera” (che gli valse la Targa Tenco) con un disco importante e complesso. Tra le cupezze delle murder ballad alla Nick Cave e il rock anni Settanta, gli Ardecore si fanno condurre in lidi foschi, onirici ma anche ruvidi dalla voce del cantante Giampaolo Felici in bilico tra hardcore e folk italiano.

     

    L’album è diviso in due dischi: il primo, composto da brani originali (tranne “Tentazione”, brano del 1936 che veniva interpretato da Memé Bianchi e che ora segna la presenza all’interno del gruppo della cantante Sarah Dietrich) segna l’evoluzione della musica tradizionale italiana verso una forma espressiva più potente. Il secondo è più cupo e denso, tra serenate disperate, ninne nanne psicotiche e canti di amori violenti e drammatici in una Roma senza tempo.

     

    Sullo sfondo dell’album c’è la storia del santo che gli dà il titolo, delle sue visioni, delle sue angosce e dell’ incontro con una figura femminile: San Cadoco e Santa Gilda sono i protagonisti della storia che racconta di come si vive costantemente nel dubbio, nella ricerca infinita della giusta tensione, nell’attesa di risposte che solo il tempo è chiamato a dare. Ospiti speciali del disco: Geoff Farina (ex leader dei Karate), Massimo Pupillo degli Zu, David Tibet dei Current 93 e molti altri.

     

    – Ascolta gli Ardecore live a “Moby Dick” sul web, lunedì 20 dicembre alle 21.30 >>

    – Guarda il video: Ardecore a “Twilight” >>

    – Riascolta e scarica le precedenti puntate di Moby Dick >>

    – I grandi ospiti di Moby Dick >>

    – Rai Music >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.