Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 17/12/2010 ore 0:03

    Francesco Renga in concerto su Radio2

    Commenti 0

    Venerdì 17 dicembre, 21.00 , Radio2. “Radio2 Live” propone in esclusiva uno specialissimo show pianoforte e voce che ha come protagonista Francesco Renga, uno dei cantanti che hanno fatto la storia del pop italiano contemporaneo. L’artista, accompagnato da Vincenzo Messina al piano, propone i brani del nuovo album “Un giorno bellissimo” insieme alle sue canzoni più belle.

     

    Con “Un giorno bellissimo”, Renga tenta un’impresa difficile: dalla prima all’ultima, le dodici canzoni parlano tutte di amore. A cominciare proprio dalla traccia che dà il titolo all’album, un brano di puro racconto, “carveriano” nel segno del grande scrittore americano Raymond Carver, che ha cambiato la letteratura americana contemporanea con i suoi racconti minimalisti, narrando storie normali di gente normale. Renga ha lavorato alle nuove canzoni per oltre tre anni, tempo necessario per renderle semplici, e non banali. Autore e interprete dalla presenza vocale unica, con “Un giorno bellissimo” l’artista torna alle canzoni pop dopo le interpretazioni di “Orchestraevoce” (2009).

     

    La carriera solista di Renga, iniziata dieci anni fa, conta finora sei album. Sono stati anni in cui è stato consacrato come uno degli personaggi più amati del pop-rock italiano, vincendo nel 2005 il Festival di Sanremo con “Angelo”, brano già diventato un classico della canzone italiana. Nella prima parte della sua storia artistica Francesco Renga è stato, per tredici anni, il cantante dei Timoria, una delle formazioni di punta del rock italiano che nasceva negli anni ’80. Con loro, ha tenuto centinaia di concerti in tutta Europa e registrato sette album.

    La serata è presentata da Gerardo Panno e Federica Gentile.

    “Radio2 Live” è a cura di Gerardo Panno. Regia di Andrea Cacciagrano.

     

    – Segui Francesco Renga in concerto sul web, il 17 dicembre alle 21.00 >>

    – Guarda il video: Francesco Renga canta “Angelo” >>

    – Guarda il video: Videochat con Francesco Renga >>

    – Guarda il video: Francesco Renga live ad X Factor >>

    – “Radio2 Live” su Rai.tv >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.