Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 14/12/2010 ore 11:19

    “Pinocchio” di Carmelo Bene

    Commenti 3

    Un viaggio nel paese dei balocchi con il “Pinocchio” di Carmelo Bene. Enfant terrible del teatro italiano nello scorcio finale degli anni 50 (il suo debutto come attore risale al 1959, nel “Caligola” di Camus) e negli anni 60, Bene (1937-2002) iniziò prestissimo a dirigere i propri spettacoli, e uno dei primi testi che mise in scena – nel 1961 – fu proprio “Pinocchio”. Il capolavoro di Carlo Collodi lo accompagnerà nei decenni seguenti impegnandolo in molte riedizioni a distanza, anche televisive e radiofoniche. Sul palcoscenico Bene si farà voce di Pinocchio, dopo il citato esordio del ’61, nel 1966, nel 1981 (“Pinocchio, storia di un burattino”) e nel 1998 (“Pinocchio, ovvero lo spettacolo della Provvidenza”).

     

    “Chiodo Fisso” – il programma quotidiano di Radio3 (in onda dal lunedì al venerdì alle 10.50) che offre in un breve spazio la tensione narrativa di un racconto – questo mese “batte” sul tema dei giocattoli e ha dedicato una puntata al “Pinocchio” di Carmelo Bene. Il file della trasmissione è gratuitamente scaricabile in podcast su Rai.tv. L’audio è stato preso da due differenti versioni. La prima che sentiamo è quella registrata nel maggio del 1975 con musica di Luigi Zito, trasmessa per la prima volta da Radio3 il 29 febbraio 1976. Accanto alla voce di Carmelo Bene quella di Alfiero Vincenti come narratore e quella di Luigi Mezzanotte come Lucignolo.

    Altri frammenti sono tratti da “Pinocchio ovvero lo spettacolo della provvidenza” del 1998, ripreso dal Teatro dell’Angelo di Roma.

     

    – Scarica il podcast “Pinocchio”di Carmelo Bene (“Chiodo Fisso” del 06/12/2010) >>

    – Guarda il video: Carmelo Bene e l’Ulisse di Joyce >>

    – Ascolta “Chiodo Fisso” sul web, dal lunedì al venerdì alle 10.50 >>

    – Palco e Retropalco su Rai.tv >>

    – Millepagine, il portale della Rai dedicato ai libri e alla letteratura >>

  • Commenti

    3 Commenti

    WP_Modern_Notepad
    • mi faresti cosa estremamente grata! E-mail: furiochi@iol.it

    • Furio, se mi lasci la tua email te lo mando!

    • Io ho cresciuto mio figlio (ora trentaduenne) alla voce di Pinocchio di Carmelo Bene , voce che avevo a suo tempo registrato dalla radio su casetta. Poi con gli anni l’ho persa.
      Perche non fare un podcast di tutto il racconto, anche a pagamento?
      Io lo comprerei subito.
      Codiali saluti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.