Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 6/12/2010 ore 10:10

    La Prima della Scala sulla Rai

    Commenti 2

    La grande musica è di tutti. Questo è il senso dell’impegno Rai in occasione dell’inaugurazione della Stagione d’opera del Teatro alla Scala di Milano, martedì 7 dicembre 2010, quando dieci telecamere e cinquantasei microfoni, a partire dalle 16.45, serviranno per trasmettere in diretta televisiva su Rai 5 e in diretta radiofonica su Radio3 “Die Walküre” (La Valchiria) di Richard Wagner, con la direzione di Daniel Barenboim e la regia di Guy Cassiers. Il nuovo canale del digitale terrestre Rai, interamente dedicato all’“intrattenimento culturale”, inaugura così la propria offerta di grandi eventi in diretta.

     

    L’opera sarà ripresa in alta definizione con la regìa di Emanuele Garofalo e, oltre alla diretta televisiva su Rai 5, con sottotitoli in italiano, e a quella radiofonica su Radio3, verrà trasmessa su Rai HD, e tramite Rai Trade nelle sale cinematografiche di tutta Europa, con sottotitolazione multilingua, e in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

     

    L’opera inizia alle ore 17.00: dopo il “prologo” di Das Rheingold, la “prima giornata” dell’Anello del nibelungo. “Die Walküre” inizia la saga e il fatale intreccio fra il mondo degli dei, di Wotan e della ribelle valchiria Brünnhilde, e quello più drammaticamente umano degli eroi, di Siegmund e di Sieglinde. Un intreccio dipanato dal regista Guy Cassiers anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie teatrali, dalla bacchetta di Daniel Barenboim e da un cast composto dalle migliori voci wagneriane del momento: Nina Stemme (Brünnhilde), Waltraud Meier (Sieglinde), Vitalij Kowaljow (Wotan), Ekaterina Gubanova (Fricka). Insieme a Nina Stemme, sono al debutto scaligero Simon O’Neill (Siegmund) e John Tomlinson (Hunding).

     

    Il giorno della diretta altre telecamere saranno dislocate nel foyer del teatro, per seguire tutto ciò che accade attorno allo spettacolo. Philippe Daverio condurrà su Rai 5 la trasmissione televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante gli intervalli, i protagonisti e gli ospiti presenti a uno dei più grandi eventi culturali del nostro Paese.

     

    Per Radio3 Suite – la trasmissione di Radio 3 dedicata alla musica, alla cultura e allo spettacolo – saranno gli inviati Gaia Varon e Nicola Pedone a raccontare la serata con cronache, commenti, approfondimenti e interviste.

     

    – Segui la Prima della Scala in diretta radio sul web, il 7 dicembre alle 17.00 >>

    – Vai al sito di Rai 5 >>

    – Vai al sito di Radio3 Suite >>

    – Vai al sito di “La musica di Rai Tre” >>

     

  • Commenti

    2 Commenti

    WP_Modern_Notepad
    • Stupendo… Meravigliosa l’opera, la direzione, gli interpreti, l’orchestra, le scenografie, la regia…
      Di grande interesse i contributi documentari trasmessi durante gli intervalli. Questa è la Rai che ci piace!!!
      E’ possibile richiedere/acquistare la registrazione di quello che è andato in onda? Come?

    • meraviglioso!!! un vero lusso per tutti…

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.