Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 30/11/2010 ore 8:00

    Ian McEwan su Radio3

    Commenti 0

    Mercoledì 1 dicembre, 11.00, Radio3. Com’è il mondo visto con gli occhi di un Premio Nobel? Per farsi un’idea basta sfogliare “Solar” il nuovo romanzo di Ian McEwan, prestigioso ospite mercoledì di Radio3 Scienza, dove racconterà anche perché nei suoi ultimi romanzi ci sono così tanti scienziati.

     

    Michael Beard, il personaggio principale di “Solar”, è appunto uno scienziato, per la precisione un fisico. In gioventù era un prodigio, vinse persino il Premio Nobel. Il suo presente è tuttavia ben diverso: superati da poco i cinquant’anni, non ha ormai più alcuna scintilla. E’ solo un dispotico burocrate della scienza che vive nel vizio, tradendo le molte mogli e rimpinzandosi di cibo. Sembra un uomo finito fino a quando non gli viene affidata la direzione del Centro nazionale per le energie rinnovabili. Qui entra in gioco Tom Aldous, giovane ricercatore del Centro, brillante ed idealista, che vuole salvare il mondo grazie a una sua scoperta che può risolvere definitivamente i problemi energetici del pianeta. L’incontro fra il giovane e l’anziano scienziato porterà a sviluppi inaspettati.

     

    Ian McEwan è considerato il più importante scrittore inglese vivente ed uno dei maggiori autori della letteratura contemporanea. Fra le sue opere ricordiamo “Il giardino di cemento” (1978), “Bambini nel tempo” (1987), “L’amore fatale” (1997), “Espiazione” (2001), “Chesil Beach” (2007).

     

    – Segui Ian McEwan ospite di Radio3 Scienza sul web, l’1 dicembre alle 11.00 >>

    – Riascolta le precedenti puntate di Radio3 Scienza >>

    – Scarica i podcast del programma >>

    – Guarda il video: Ian McEwan ospite a “Che tempo che fa” >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.